Politiche sociali - Presentato il progetto studio con te

Il Comune di Oristano avvia un altro progetto del Servizio civile nazionale. Nei giorni scorsi l’Assessore alla Politiche sociali Salvatore Ledda ha incontrato le famiglie coinvolte nel progetto

13 maggio 2008

Il Comune di Oristano avvia un altro progetto del Servizio civile nazionale.
Nei giorni scorsi l’Assessore alla Politiche sociali Salvatore Ledda ha incontrato le famiglie coinvolte nel progetto “Studio con te” .

“Si tratta di un progetto pensato per prevenire la dispersione scolastica – ha spiegato l’Assessore Ledda -. Presso i Centri di Aggregazione Comunali saranno organizzati per le scuole elementari e medie momenti di studio con il supporto delle volontarie del servizio civile. Fino al 31 Dicembre, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, una ventina di bambini e ragazzi potranno frequentare i centri di aggregazione comunali per usufruire di attività di sostegno scolastico. È prevista la distribuzione gratuita di libri e ausili informatici. Tutti i bambini e i ragazzi coinvolti, insieme agli operatori del servizio civile e dei servizi sociali comunali, potranno acquisire un metodo di studio. Per loro è una preziosa occasione di migliorare la propria autostima, di credere in sé stessi per investire nel loro futuro attraverso lo studio”.

Il progetto impegna quattro volontari e interessa anche alcuni bambini rom per i quali, accanto alle azioni di prevenzione dalla dispersione scolastica, i Servizi sociali del Comune di Oristano hanno avviato iniziative di inclusione sociale.
Tutte le famiglie coinvolte sono state segnalate dai Servizi sociali del Comune.