Polizia Municipale - Il 19 Gennaio la festa del Corpo

Domani mattina la Polizia municipale di Oristano celebrerà la Festa di San Sebastiano, Santo patrono del Corpo. La ricorrenza sarà celebrata alle 10,30, in Cattedrale, con la Santa Messa.

18 gennaio 2008

La ricorrenza sarà celebrata alle 10,30, in Cattedrale, con la Santa Messa.

Al termine della funzione, celebrata dall’Arcivescovo Monsignor Ignazio Sanna, alle 11,15, il Sindaco Angela Nonnis e il Comandante del Corpo Rinaldo Dettori faranno un breve discorso davanti alle autorità presenti.

“Un sintetico bilancio dell’attività effettuata nel corso degli ultimi 12 mesi testimonia il grosso impegno della Polizia municipale in numerosi settori, dalla viabilità alla sicurezza stradale, dal commercio all’ambiente – precisa il Comandante Rinaldo Dettori -. Nel corso del 2007 sono stati rilevati 17 mila 980 infrazioni al Codice della Strada, 322 incidenti, 1 dei quali mortale. Le persone ferite sono state 159. In 3 casi si è proceduto alla denuncia per fuga ed omissione di soccorso. Dal 2005 al 2007 si è registrato un caldo del 20% nel numero degli incidenti e del 40% dei feriti”.

“Uno sforzo particolare – prosegue il Comandante Dettori - è stato compiuto per assicurare l’assistenza necessaria in occasione di 75 manifestazioni pubbliche. Sono state emesse 365 ordinanze in materia di traffico e rilasciate 1628 autorizzazioni in materia di commercio”.

“I dati sono solamente quelli più importanti di un’attività assai più complessa, effettuata con grande professionalità dalle appena 40 unità del Corpo di Polizia municipale” aggiunge Dettori che conclude con un ricordo per il Maggiore Angelo Cadoni scomparso la scorsa notte: “Per noi è una notizia triste. Angelo Cadoni è stato un esempio di dedizione al dovere e di attaccamento alla divisa. Io non ho avuto la fortuna di lavorare con lui, ma ancora oggi il segno della sua lunga attività è presente nel Comando e tutti coloro che lo hanno conosciuto lo ricordano con grande affetto e stima”.