Polizia Municipale - Il 20 Gennaio si festeggia San Sebastiano, patrono del Corpo

Domani mattina la Polizia municipale di Oristano celebrerà la Festa di San Sebastiano, Santo patrono del Corpo. La ricorrenza sarà celebrata alle 10,30, in Cattedrale, con la Santa

19 gennaio 2007

La ricorrenza sarà celebrata alle 10,30, in Cattedrale, con la Santa Messa.

Al termine della funzione, alle 11,15, il Sindaco Barberio e il Comandante del Corpo Rinaldo Dettori faranno un breve discorso davanti alle autorità presenti.

Toccherà proprio al Tenente Colonnello Dettori tracciare un quadro sull’attività svolta nel corso degli ultimi dodici mesi.

“Quest’anno si celebra il 50esimo anniversario dalla proclamazione, ad opera di Papa PIO XII, di San Sebastiano quale Santo Martire, custode di tutti i preposti all’ordine pubblico – osserva il Comandante Dettori - Da allora, ogni anno, in ogni città d’Italia, il 20 Gennaio, i vigili urbani dedicano un ricordo al loro patrono. A Oristano, la Festa della Polizia municipale è ritornata da qualche anno dopo un’assenza durata quasi 30 anni”.

“Un sintetico bilancio dell’attività effettuata nel corso del 2006 testimonia il grosso impegno profuso nei settori della viabilità, della sicurezza stradale, del commercio, dell’ambiente – prosegue Dettori -. Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati rilevati    384 incidenti, 2 dei quali mortali. Le persone ferite sono state 189. In due casi si è proceduto alla denuncia per fuga ed omissione di soccorso . Uno sforzo particolare è stato compiuto per assicurare l’assistenza necessaria a 70 manifestazioni pubbliche. Sono state emesse 212 ordinanze in materia di traffico e rilasciate 1550 autorizzazioni in materia di commercio. Dai dati emerge il costante impegno nel controllo del territorio e nella partecipazione a tutte le espressioni della vita cittadina. Le aride cifre non possono però dare l’esatta dimensione della professionalità raggiunta dagli Agenti e dagli Ufficiali. Così come è difficile descrivere adeguatamente come la loro presenza, costante e discreta, ma, allo stesso tempo, visibile e rassicurante, consenta una continua opera di prevenzione”.

L’occasione della Festa del Santo Patrono offre lo spunto per fare il punto sul progetto della nuova caserma dei Vigili urbani: “L'Amministrazione Comunale ha inserito il progetto tra le opere da realizzare nel prossimo futuro. La costruzione della nuova caserma consentirà, nei tempi tecnici necessari, di migliorare ulteriormente la qualità del lavoro. Il progetto tecnico, già redatto, prevede idonei spazi per le strutture operative, ma un occhio di riguardo è stato riservato agli spazi destinati all’attività formativa, con l’obbiettivo di candidare la sede di Oristano a centro formativo permanente della Polizia Municipale della Sardegna. La strada per giungere a tutto ciò non sarà facile, né priva di ostacoli, ma le premesse e la disponibilità dell’amministrazione comunale consentono di essere ottimisti”.

ATTIVITA’ 2006
INCIDENTI RILEVATI
TOTALE INCIDENTI RILEVATI   384
mortali
lesioni
con soli danni
persone decedute
persone ferite

con veicoli commerciali superiori a 3,5 ton.

con veicoli trasportanti merci pericolose

autobus

con fuga o omissione di soccorso

conducenti extracomunitari

• Totale infrazioni Codice della strada 13626
      Infrazioni rilevate da ausiliari 8620
    • Infrazioni più comuni (escluse infrazioni sosta)
      Passaggio con il semaforo rosso 906
      Omessa precedenza 83
      Mancato uso cinture 19
      Uso del cellulare durante la guida 70
      Omessa revisione dei veicoli 68
      Limiti velocità 40
      Velocità pericolosa 62
      Manovre non ammesse 59
    • Rimozioni per intralci/passi carrabili 495
    • Punti patente tolti 7218
    • Fermi amministrativi di veicoli 7
    • Fermi finalizzati alla confisca 13
    • Coinvolti in sinistro con feriti si davano alla fuga 2
    • Guida in stato di ebbrezza
      Totale controlli 40
      Positivi 3
    • Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti  (positivi) 0
    • Ricorsi (l’80% dei ricorsi non viene accolto)
      al Prefetto 110
      al Giudice di pace 220
    • Ordinanze:
      in materia di traffico 200
      trattamenti sanitari obbligatori 15
      varie 84
    • Autorizzazioni varie 200
    • Notifiche e accertamenti  (extra cds) 641
    • Attività informativa (numero pratiche) 950
    • Attività di P.g. comunic. Notizie di reato e indagini delegate 74
    • Violazioni amministrative (legge antifumo, abbandono rifiuti ecc.)  29
    • Centro radio operativo (chiamate ricevute) 4918
    • Esposti ricevuti in materia di inquinamento acustico/ambientale e violazioni edilizie         154
    • Autorizzazioni occupazione suolo pubblico 1015
    • Controllo esercizi commerciali in sede fissa 75
    • Verbali accertamento per infrazioni leggi commercio 6
    • Pratiche varie commercio in sede fissa  29
    • Pratiche varie gestione fiere/manifestazioni/mercati 535

Fra le altre attività deve essere considerata la gestione del servizio raccolta rifiuti solidi urbani, la gestione dei mercati comunali e del mercato rionale di via Aristana, il rifacimento della segnaletica stradale cittadina che ha avuto notevole impulso negli ultimi mesi.