Polizia municipale - Al via a Torangius il Vigile di quartiere

Il Vigile di quartiere arriva a Torangius. Dopo la firma dell’accordo di programma tra il Comune e la Prefettura di Oristano, il progetto, inizialmente a carattere sperimentale, per l’istituzione

31 gennaio 2002

Il Vigile di quartiere arriva a Torangius.

Dopo la firma dell’accordo di programma tra il Comune e la Prefettura di Oristano, il progetto, inizialmente a carattere sperimentale, per l’istituzione della figura del Vigile di quartiere entra nel vivo.

Questa mattina il nuovo servizio è stato presentato dal Commissario straordinario del Comune di Oristano Bruno Sbordone e dal Prefetto di Oristano Piero Mattei. Erano presenti anche il sub-commissario Caterina Murru e il Comandante della Polizia municipale Marco Virdis che, con una pattuglia di agenti comandata dal coordinatore del servizio, il tenente Giacomo Ulivieri, ha illustrato nei dettagli i compiti e le funzioni del Vigile di Quartiere.

Le strade di Torangius, il più popoloso rione della città, da oggi saranno percorse da questa nuova figura sulla quale l’Amministrazione comunale punta per migliorare i rapporti con i cittadini attraverso il contatto quotidiano sul territorio, ma anche per consentire una maggiore sicurezza del quartiere sfruttando l’interazione con le altre forze di polizia.

Uno dei primi compiti che il Vigile dovrà assolvere sarà quello di raccogliere le segnalazioni dei cittadini sui problemi del quartiere. Successivamente si provvederà a diffondere un questionario che sarà utilizzato per valutare, dal punto di vista del del cittadino, le dimensioni del problema della sicurezza a Torangius. Lo studio servirà per definire le misure più idonee per prevenire e reprimere attività illecite e favorire una maggiore sicurezza.

L’entrata in servizio del Vigile di quartiere sarà accompagnata da un’azione di comunicazione che sarà svolta, attraverso la presenza degli agenti nel quartiere, ma anche attraverso la diffusione di depliant e con l’inserimento di uno spazio dedicato all’interno del sito internet del Comune di Oristano (www.comune.oristano.it).

Il servizio del Vigile di quartiere sarà assicurato da un nucleo operativo di cinque agenti di Polizia municipale, ciascuno riconoscibile da un apposito distintivo, e da un nucleo di supporto di tre agenti in servizio presso la Centrale operativa del Comando di Polizia municipale.

Inizialmente il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, ma questo orario potrà essere ampliato in caso di necessità.

23/03/2022, 09:30