Polizia municipale - Entra in servizio la nuova unità mobile

Da oggi entra in funzione la nuova unità mobile della Polizia municipale di Oristano. Il mezzo è stato presentato ufficialmente questa mattina dal Sindaco Antonio Barberio, dal Vice Prefetto

12 agosto 2002

Il mezzo è stato presentato ufficialmente questa mattina dal Sindaco Antonio Barberio, dal Vice Prefetto Gian Piero Ledda e dal Comandante della Polizia municipale Marco Virdis.

Si tratta di un Fiat Ducato a benzina di 2000 centimetri cubici di cilindrata, è costato all’Amministrazione comunale circa 60 mila Euro (53 mila 175 Euro per l’acquisto del mezzo, la parte restante per le attrezzature).

L’Unità mobile, acquistato dalla ditta Evelox di Cecchina di Ariccia (Roma), è un vero e proprio ufficio mobile, dotato di un impianto radio per i collegamenti con la Centrale operativa del Comando di Polizia municipale, di un tavolo, sedie, armadietti, impianto di climatizzazione separato dal motore e di un personal computer con stampante, di una coperta antifiamma, estintori, martello frangivetro, un sistema di illuminazione dell’area circostante, di un gruppo elettrogeno e del materiale occorrente per la segnalazione degli incidenti stradali.

Entro l’anno è previsto l’acquisto dell’etilometro.

L’acquisito dell’Unità mobile è stata decisa nei mesi scorsi nell’ambito del progetto del Vigile di quartiere avviato in via sperimentale a Torangius. Il mezzo, però, sarà utilizzato dalla Polizia municipale per integrarlo efficacemente con i servizi anche negli altri quartieri, nelle frazioni e nelle borgate, a seconda delle necessità.

“Attraverso la nuova Unità mobile – ha spiegato il Sindaco Barberio -, la Giunta intende fornire una risposta concreta ai cittadini in tema di sicurezza. Il mezzo servirà per garantire una maggiore visibilità dei Vigili urbani nelle vie della città, ma anche per fornire nuovi servizi ai cittadini ricercando un rapporto di collaborazione e di prevenzione, proprio secondo quanto previsto nell’ambito del servizio del vigile di quartiere”.

23/03/2022, 09:30