Polizia municipale - Il 20 Gennaio si festeggia San Sebastiano, patrono del Corpo. Da oggi, on-line, un sito internet ricco di informazioni e servizi

La Polizia municipale di Oristano lancia un nuovo sito internet. Le pagine web (all’indirizzo www.poliziamunicipaleor.it , posta elettronica comando.pm@comune.oristano.it ) saranno autonome,

Data:
19 gennaio 2006

La Polizia municipale di Oristano lancia un nuovo sito internet.

Le pagine web (all’indirizzo www.poliziamunicipaleor.it, posta elettronica comando.pm@comune.oristano.it) saranno autonome, ma complementari a quelle del sito istituzionale del Comune di Oristano alle quali si uniformano per grafica e architettura.

Il varo del nuovo sito arriva in concomitanza con la Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia municipale, che si celebra anche a Oristano Venerdì 20 Gennaio. Sarà l’Arcivescovo di Oristano, Monsignor Piergiuliano Tiddia, alle 10,30, a celebrare la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria.

Al termine della funzione, alle 11,15, il Sindaco Barberio e il Comandante del Corpo Rinaldo Dettori faranno un breve discorso davanti alle autorità presenti.

 

Toccherà proprio al Tenente Colonnello Dettori tracciare un quadro sull’attività svolto nel corso degli ultimi dodici mesi.

“Un lavoro, quello dei 44 agenti del Corpo, che oggi più che mai è improntato alla prevenzione e al dialogo con i cittadini e, solo in casi estremi, di repressione” assicura Dettori secondo cui “la sola presenza, costante e discreta, ma, allo stesso tempo, visibile e rassicurante, consente una continua opera di prevenzione”.

 

Per il 2006 il Comando di Polizia municipale ha in serbo parecchie novità: il rinnovo di una buona parte del parco mezzi, l’installazione di apparecchiature per il rilevamento delle infrazioni semaforiche, l’utilizzo di apparati di videoripresa per il controllo del traffico e dell’ambiente e il lancio del sito internet che consentirà di fornire nuovi servizi multimediali, favorendo il dialogo tra i cittadini e gli agenti della Polizia municipale.

”Comunicare – evidenzia Dettori - è essenziale per una moderna amministrazione pubblica e ancora di più per chi, come la polizia municipale, quotidianamente è a contatto con i cittadini. Le 4 mila 500 telefonate ricevute dalla Centrale operativa nel corso degli ultimi 12 mesi ci impongono di farlo nel miglior modo possibile”.

 

Il nuovo sito internet offre una ricca panoramica sui servizi offerti dalla Polizia municipale e sarà costantemente aggiornato direttamente da un operatore del Comando.

Nelle varie sezioni del sito è possibile trovare la modulistica necessaria alle attività commerciali e nel caso in cui si rimanga coinvolti in incidenti stradali, per il rilascio di autorizzazioni (Zona a traffico limitato, Area pedonale urbana, passi carrabili, suolo pubblico, disabili) e per la presentazione di ricorsi relativi a contravvenzioni.

Nelle pagine web della Polizia municipale, tra le altre cose, è possibile trovare documentazione in materia ambientale (Decreto Ronchi), sulla legge antifumo, il Codice della strada e una utile sezione che contiene le FAQ (domande frequenti) su come comportarsi in caso di incidente stradale, di rimozione del veicolo, di ricevimento di cartelle esattoriali relative a contravvenzioni e di infrazioni nelle aree di sosta a pagamento.

 
Attività 2005

Nel corso degli ultimi dodici mesi il Corpo ha operato nel settore della viabilità, della sicurezza stradale, del commercio, dell’ambiente.

Nel 2005 sono stati rilevati 392 incidenti stradali: 2 mortali, 161 con lesioni, 229 con soli danni alle cose. Le persone rimaste ferite sono state 236. In 18 casi gli incidenti hanno interessato veicoli commerciali di grandi dimensioni (con peso superiore alle 3 tonnellate e mezzo), in 7 casi sono stati coinvolti degli autobus, in 1 un veicolo trasportava merci pericolose. Due, invece, gli incidenti in occasione dei quali le persone interessate sono fuggite o non hanno prestato soccorso agli altri soggetti coinvolti.

Su un totale di 20 mila 530 infrazioni al Codice della Strada, 15 mila 780 sono state rilevate dal personale ausiliario. La stragrande maggioranza riguarda il mancato rispetto delle norme sulla sosta. 146 sono state le contravvenzioni per il mancato rispetto del rosso, 101 per il mancato rispetto della precedenza, 97 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 95 per l’uso del telefono cellulare durante la guida e 83 per l’omessa revisione dei veicoli. In 9 casi gli automobilisti sono stati colti alla guida in stato di ebbrezza e in 1 caso sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

 

A causa delle infrazioni commesse gli automobilisti hanno perso, nel complesso, 2 mila 982 punti dalla patente.

340 sono stati i veicoli rimossi per intralcio. 16 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo, 5 i fermi finalizzati alla confisca e 6 i veicoli posti sotto sequestro.

 

I ricorsi ai verbali elevati per infrazioni al codice della strada (163 al Prefetto e 114 al Giudice di Pace), istruiti da ufficiali del Corpo, per l’80% non sono stati accolti.

Il Comando è stato impegnato anche in un’attività di indirizzo amministrativo che si è concretizzata in 327 ordinanze in materia di traffico, 70 per trattamenti sanitari obbligatori, 60 per attività varie, 19 per edifici pericolanti.

 

Le autorizzazioni amministrative sono state 200, le notifiche e gli accertamenti 641, le pratiche per attività informativa 950, mentre l’ufficio di Polizia Giudiziaria ha istruito 62 pratiche fra notizie di reato e indagini delegate.

 

I cittadini hanno presentato 312 esposti per presunte violazioni in materia di inquinamento acustico/ambientale e in materia edilizia e le violazioni amministrative accertate per tali categorie di infrazioni sono state 47.

 

Intensa è stata l’attività anche nel settore Commercio con 1099 autorizzazioni rilasciate per occupazione di suolo pubblico. Sono stati effettuati 90 controlli ed evase 177 pratiche  sugli esercizi commerciali in sede fissa e accertate 21 infrazioni alle leggi sul commercio.

 

Fra le altre attività curate dal Corpo della Polizia municipale deve essere considerata la gestione del servizio raccolta rifiuti solidi urbani, la gestione dei mercati comunali e del mercato rionale di via Aristana, le bonifiche di diversi siti inquinati, l’assistenza all’organizzazione di tutte le manifestazioni cittadine e il rifacimento della segnaletica stradale cittadina che ha avuto notevole impulso negli ultimi mesi. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31