Precisazione sull'utilizzo dei mezzi comunali e acquisto auto di rappresentanza

30 settembre 2004

In merito alle notizie di stampa per completezza d’informazione e per la necessaria trasparenza nei confronti dei cittadini si precisa che il Comune di Oristano ha provveduto all’acquisto di una nuova auto di rappresentanza esclusivamente per sostituire quella vecchia, ormai obsoleta e non più adatta all’utilizzo.

La vecchia Alfa 164 , infatti, aveva ormai dodici anni, più di 200 mila chilometri e i difetti che un veicolo tanto vecchio solitamente manifesta. Si trattava di un’auto motorizzata a benzina, priva di quei sistemi di sicurezza ormai indispensabili come l’ABS e l’air bag.

Un mezzo che quindi necessitava di essere sostituito con uno nuovo e più affidabile, dotato di motore ecodiesel e di quei dispositivi utili a garantire la sicurezza dell’autista e dei passeggeri.

Il Comune di Oristano dispone di 80 mezzi tra autoveicoli, autocarri, motocicli e ciclomotori, furgoni, mezzi pesanti ed una sola auto di rappresentanza che viene utilizzata esclusivamente per ragioni istituzionali.

Per quanto riguarda la modifica al regolamento che consente al Sindaco e agli Assessori di guidare i mezzi comunali, si evidenzia che la decisione deriva semplicemente dalla necessità di consentire un più produttivo utilizzo dei mezzi comunali, favorendone l’utilizzo anche da parte degli amministratori esclusivamente per motivi istituzionali.