Prezzi - Dalla Camera di commercio un numero verde 800 95 59 59 contro la speculazione

La Camera di commercio di Oristano sosterrà l’attività del Garante per la sorveglianza dei prezzi, figura istituita con la Legge finanziaria 2008 presso il Ministero dello Sviluppo

Data:
27 febbraio 2008

La Camera di commercio di Oristano sosterrà l’attività del Garante per la sorveglianza dei prezzi, figura istituita con la Legge finanziaria 2008 presso il Ministero dello Sviluppo economico, per contrastare ingiustificati aumenti dei prezzi e conseguenti fenomeni speculativi. La stessa Legge finanziaria attribuisce, infatti, al sistema camerale importanti compiti in materia di prezzi e tariffe. Da oggi è in funzione il nuovo numero verde 800 95 59 59 attivato dall’Unioncamere nazionale, di cui la Camera di commercio di Oristano fa parte. E’ operativo dal lunedì al venerdì, nell’intervallo orario compreso tra le 9 e le 15, e la chiamata da rete fissa o mobile è gratuita. Al numero verde ci si potrà rivolgere per una segnalazione in materia di prezzi, ma anche per alcune prime informazioni di carattere generale sullo stesso argomento.

Il numero verde nazionale opererà in stretto contatto con la Camera di commercio di Oristano che già dispone di un “Ufficio prezzi e tariffe” e che a breve si doterà anche di un Tavolo tecnico di discussione sull’andamento dei prezzi.

“Sarà un osservatorio costituito coi rappresentanti di consumatori, imprese ed enti istituzionali - spiega il presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu -. Potrà sviluppare analisi congiunturali, ponendo in evidenza tensioni sui prezzi presenti o prevedibili ed effettuare puntuali valutazioni sulla dinamica dei prezzi e delle traiffe con particolare attenzione ai prodotti e servizi oggetto di segnalazione da parte dei consumatori”.

L’attività del Tavolo provinciale verrà supportata dall’Unioncamere che invierà informazioni utili, evidenziando gli andamenti dei vari prezzi a livello nazionale.

Attualmente la Camera di commercio di Oristano pubblica un listino mensile dei prezzi alla produzione e all’ingrosso di vari prodotti e un listino settimanale dei prodotti petroliferi e del GPL.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31