Programmazione - Dal PIT a Oristano finanziamenti per 4 milioni 339 mila Euro

L’ottimizzazione del PIT Oristano 2 ha premiato Oristano che ha ottenuto dalla Regione 4 milioni 339 mila Euro che vanno ad aggiungersi ai 10 milioni di Euro già ottenuti col bando del 2001. La

Data:
22 ottobre 2004

L’ottimizzazione del PIT Oristano 2 ha premiato Oristano che ha ottenuto dalla Regione 4 milioni 339 mila Euro che vanno ad aggiungersi ai 10 milioni di Euro già ottenuti col bando del 2001.

La città può dunque contare su una dotazione finanziaria di oltre 14 milioni di Euro (circa 28 miliardi di lire) per interventi localizzati nel territorio comunale e finalizzati a migliorare il contesto produttivo e sociale.

“La fiducia dei mesi scorsi era dunque ben riposta - sottolinea con soddisfazione l’Assessore alla Programmazione Fabio Porcu -. Nella fase conclusiva di approvazione dell’ottimizzazione del PIT OR 2, il Comune di Oristano ha potuto usufruire di un importante incremento di risorse grazie alla progettualità elaborata e già valutata positivamente dai responsabili di misura all’interno dei singoli bandi del POR”.

“Gli interventi – prosegue Porcu - sono contraddistinti da una logica integrata e sono rigorosamente coerenti con l’idea forza del PIT Oristano 2: valorizzare, consolidare e sviluppare il ruolo della città in una logica di espansione, modernizzazione e adeguamento dei servizi e delle infrastrutture”.

Gli interventi finanziati con l’ottimizzazione riguardano il restauro, il recupero e la rifunzionalizzazione di una parte dell’immobile comunale sito tra via Vittorio Emanuele e via Eleonora che dovrà ospitare lo Sportello unico per le imprese (756 mila Euro); la ri strutturazione e riqualificazione urbana a fini turistici della zona del Foro Boario (un milione 211 mila Euro); l’ampliamento della Rete informatica comunale attraverso l’informatizzazione dei servizi e la formazione del personale (complessivamente 202 mila Euro); l’illuminazione del corpo nord del Consorzio industriale (850 mila Euro); il completamento dei piazzali ferroviari del Consorzio industriale (un milione 500 mila Euro).

Con il bando del 2001, invece, erano stati finanziati il nuovo mercato ortofrutticolo di Fenosu (3 milioni 357 mila Euro), la realizzazione dell’acquedotto potabile e degli edifici ed infrastrutture a servizio degli insediamenti produttivi delle imprese del corpo nord dell’agglomerato industriale (6 milioni 559 mila Euro).

“Tutti gli interventi – conclude l’Assessore Porcu - riguardano infrastrutture di forte valenza economica, in grado di incidere positivamente sul contesto produttivo locale in termini più ampi del mero contesto comunale e in tal senso sono stati concertati a livello locale con i soggetti interessati: Provincia di Oristano (che ha svolto un ruolo determinante per l’assegnazione delle risorse), Consorzio industriale (quale soggetto responsabile del PIT) e amministrazioni comunali del PIT OR 2, Arborea, Marrubiu , Palmas , San Nicolò, Terralba e Uras , oltre alle parti sociali e datoriali ”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31