Programmazione - Entro il 15 Settembre le offerte per il partner operativo per la pianificazione strategica

06 settembre 2006

All’Albo pretorio e sul sito internet del Comune di Oristano è stato pubblicato l’avviso per la ricerca di un partner finanziario e operativo per la realizzazione del processo di pianificazione strategica del Comune di Oristano e dell’area vasta.

Alla gara possono partecipare tutte le società o enti che operano nel settore degli studi e delle ricerche e che dispongono della certificazione di qualità ISO 9001: 2000. L’importo del con finanziamento è di 115 mila Euro.

La proposta dovrà essere redatta secondo il processo delineato nel documento “I Piani strategici per le città e le aree metropolitane” elaborato dal Tavolo Interistituzionale per la “Riserva delle aree urbane” del F.A.S. (Fondo Aree Sottilizzate) del 26 Novembre 2004 e secondo le Linee guida emanate dal centro Regionale di programmazione e dalla Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e Vigilanza Edilizia della Regione Autonoma della Sardegna.

Il Piano strategico nasce come strumento attraverso il quale promuovere strategie di sviluppo locale in un’ottica di sistema, anche superando i limiti territoriali degli strumenti di pianificazione urbanistica legati al perimetro comunale e perciò auspicando il coinvolgimento del coordinamento provinciale.

Il progetto di compartecipazione dovrà contenere una proposta progettuale economica e di co-finanziamento riguardante la realizzazione del processo di Pianificazione strategica del Comune di Oristano e dell’area vasta in attuazione delle Linee Guida del Tavolo Interistituzionale F.A.S., concordate e programmate con l’Ufficio del Piano strategico, la realizzazione delle attività propedeutiche attraverso indagini dirette, analisi e mappature, l’assistenza tecnica all’Ufficio del Piano strategico, la partecipazione alla predisposizione del Piano di comunicazione del processo del Piano strategico, la collaborazione al popolamento del sito Web, l’attività di supporto al processo di costruzione dell’Agenda strategica, il supporto per la costruzione dei rapporti con i Comuni dell’area vasta, le azioni di coinvolgimento degli attori locali e supporto tecnico ai gruppi di lavoro dell’aree strategiche e ai gruppi di lavoro tematici, le analisi dell’integrazione con gli altri strumenti di sviluppo, la partecipazione alla redazione del Rapporto Intermedio, alla costruzione dell’Agenda Strategica, all’elaborazione del Piano strategico preliminare e alla stesura del documento definitivo del Piano strategico, la collaborazione all’attuazione e monitoraggio del Piano strategico

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 15 Settembre 2006. Le offerte dovranno essere recapitate per posta piego raccomandato o posta celere o a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Oristano, con un plico controfirmato su tutti i lembi di chiusura indirizzata a: Comune di Oristano - Area Coordinazione della Gestione Amministrativa - Piano Strategico di Oristano, Piazza Eleonora d’Arborea, 44 - 09170 ORISTANO.

Consulta la copia integrale dell’avviso pubblico