Programmazione - Martedì 30 al Teatro Garau il convegno sul Piano stregico di Oristano e dell'area vasta

Entro il 2007 Oristano e i comuni dell’area vasta avranno il PIANO STRATEGICO. Per il territorio si tratta di un documento essenziale per accedere ai finanziamenti comunitari per le politiche

26 ottobre 2007

Entro il 2007 Oristano e i comuni dell’area vasta avranno il PIANO STRATEGICO.

Per il territorio si tratta di un documento essenziale per accedere ai finanziamenti comunitari per le politiche di sviluppo del prossimo decennio.Logo Piano Strategico

Il processo della pianificazione strategica, avviato nei mesi scorsi, sta giungendo a definizione attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative pubbliche che consentiranno di completare la fase di ascolto dei bisogni del territorio e di individuare gli assi strategici di intervento.

Il PIANO STRATEGICO rappresenta non solo lo strumento necessario per accedere alle risorse della programmazione europea, nazionale e regionale, ma anche l’occasione per creare una rete di relazioni e mettere a sistema le politiche di sviluppo dei comuni dell’area vasta: Oristano, Santa Giusta, Cabras, Arborea, Palmas Arborea, Marrubiu, Nurachi, Riola, San Vero Milis, Solarussa.

Il PIANO STRATEGICO consiste in un nuovo modello organizzativo di governo del territorio capace di partire dalla piena partecipazione dei cittadini, delle organizzazioni, delle forze sociali, imprenditoriali e istituzionali.

È già stata condotta un’analisi SWOT per valutare i punti di forza e debolezza, le opportunità e le minacce del territorio. Sono state realizzate numerose interviste a campione per conoscere le esigenze del territorio e la visione sulle ipotesi di sviluppo di Oristano e dell’area vasta.

Il lavoro di ascolto del territorio, indispensabile per la definizione del PIANO STRATEGICO, si sta concludendo con le ultime iniziative programmate per queste settimane.

Mercoledì scorso il Sindaco Angela Nonnis e l’Assessore Alessio Putzu, insieme al Sil, che ha offerto la collaborazione tecnica al processo di pianificazione strategica, e alla Lattanzio e associati che sta curando l’impostazione metodologica del processo di pianificazione, hanno incontrato i Sindaci dei comuni dell’area vasta per definire i prossimi appuntamenti e raccogliere le indicazioni sulle ultime fasi del lavoro di ascolto del territorio.piano strategico - un momento della conferenza stampa di presentazione del conegno del 30 ottobre

Martedì 30 Ottobre, al Teatro Antonio Garau, si terrà il convegno sul PIANO STRATEGICO che si propone di promuovere la piena partecipazione degli attori istituzionali e socio-economici al percorso della pianificazione, facendo il punto sul lavoro svolto e delineando il percorso futuro di elaborazione e costruzione del documento strategico. Nel corso del convegno verrà presentata la sintesi del documento di analisi.

L’incontro pubblico si svolgerà durante l’intera giornata con l’individuazione di due momenti specifici: la sessione del mattino, dedicata a temi politico-istituzionali del processo di pianificazione strategica; la sessione pomeridiana, riservata ad una condivisione dei risultati dell’analisi svolta permettendo l’integrazione dei contenuti mediante un dibattito con il pubblico presente.

Durante il convegno sarà presentato anche il sito internet dedicato al Piano strategico. Le pagine web conterranno una serie di strumenti utili a favorire la partecipazione dei cittadini al processo di pianificazione. Ci sarà un’agenda del piano con i principali appuntamenti e le attività, un forum per avviare un confronto con quanti intendano proporre idee e confrontarle pubblicamente, una sezione dedicata ai buoni esempi di altre città, la presentazione delle città aderenti, gli atti e i documenti della programmazione territoriale e una sezione dedicata alle news con le notizie (ma anche le testimonianze filmate e fotografiche) riguardanti i vari momenti del processo di pianificazione strategica e più in generale sulle opportunità di sviluppo del territorio.

In questa fase è prevista anche l’istituzione di un TAVOLO STRATEGICO, al quale sono invitati i rappresentanti istituzionali e sociali, che diventerà lo strumento operativo di governance delle politiche di sviluppo e di pianificazione.

Dopo il convegno ciascun Comune e tutti gli attori istituzionali e socio economici, saranno chiamati a una riflessione sui risultati del lavoro svolto per arrivare a fine Novembre all’organizzazione della SETTIMANA STRATEGICA, durante la quale per un’intera settimana si dibatterà e ci si confronterà sui singoli assi di sviluppo individuati durante la fase di ascolto del territorio.

scarica il materiale

programma del convegno del 30 Ottobre

relazione di sintesi dell'analisi territoriale