Programmazione - Nasce il Forum per lo sviluppo

Con la pubblicazione sul sito internet del Comune di Oristano dell’ Analisi territoriale e socioeconomica della città di Oristano parte il Forum sullo sviluppo . L’iniziativa è della Giunta

29 gennaio 2004

L’iniziativa è della Giunta Barberio e dell’ Assessorato alla Programmazione in modo particolare che insieme al SIL ha curato nei dettagli una serie di iniziative che puntano al coinvolgimento di tutte le realtà politiche, sindacali, imprenditoriali e più in generale di tutte le forze vive della città per dare impulso alla programmazione nel momento in cui, attraverso le risorse dell’Unione Europea, si ha la concreta possibilità di rilanciare la città.

Il Forum sullo sviluppo è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Antonio Barberio , dall’Assessore alla Programmazione Fabio Porcu e dalla direttrice del SIL Anna Paola Iacuzzi .

Il Forum sullo sviluppo parte dall’ Analisi territoriale e socioeconomica della città di Oristano che è stata realizzata dal SIL e che si pone come punto di partenza per una riflessione a tutto campo sui problemi e sui punti di forza, ma anche sulle potenzialità e sulle possibilità di sviluppo della città.

Il rapporto si articola in cinque sezioni. La prima sezione è dedicata all’analisi territoriale e descrive il quadro di riferimento urbano, la situazione ambientale e la dotazione infrastrutturale del capoluogo nel contesto provinciale. La seconda sezione è relativa all’ analisi socioeconomica ed approfondisce le dinamiche demografiche, gli indicatori sociali (livelli di istruzione e di benessere economico) ed il mercato del lavoro. La terza sezione esamina il quadro economico, in particolare il sistema delle imprese ed il turismo. La quarta sezione offre una panoramica generale sull’ offerta di servizi pubblici e di mercato, ovvero sull’offerta formativa, sanitaria e socio-assistenziale, sul credito e servizi alle imprese e sull’offerta culturale. L’ultima sezione del rapporto è dedicata all’ analisi SWOT. In appendice vengono presentati inoltre, attraverso tabelle e grafici, una serie di dati statistici più analitici rispetto a quelli inseriti nel testo che permettono un approfondimento degli aspetti rilevati in ciascuna sezione.

Nei prossimi giorni il documento sarà distribuito in oltre 200 copie ai rappresentanti delle istituzioni, alle organizzazioni di categoria, alle forze politiche ed a tutti i soggetti potenzialmente interessati a partecipare costruttivamente a un confronto sul futuro di Oristano.

Una copia sarà pubblicata anche sul sito internet del Comune, dove chiunque potrà intervenire, dando il proprio contributo, un suggerimento, ma anche una critica utile per individuare soluzione e scelte strategiche capaci di incidere positivamente nel tessuto socio-economico della comunità.

Tra un mese, il 27 febbraio, nel corso di un incontro operativo sarà presentata ufficialmente l’Analisi territoriale e socio-economica , i dati raccolti e i contributi che nel frattempo saranno stati raccolti attraverso il processo di coinvolgimento del parternariato istituzionale, economico e sociale.

I risultati dell’incontro saranno ulteriormente analizzati e tradotti in strumenti operativi che costruiranno la base dell’attività di programmazione del Comune di Oristano che sarà presentata alla città nel corso di un seminario previsto per il prossimo mese di luglio.