Programmazione - Nasce il Progetto Oristano

22 febbraio 2003

Nasce il Progetto Oristano che con i fondi del POR Sardegna punta alla riqualificazione del centro storico cittadino ed in particolare alle zone teatro della Sartiglia, alla creazione di un’agenzia per lo sviluppo territoriale e di un centro servizi per le famiglie.

Ieri, la Giunta Barberio, su proposta dell’Assessore alla Programmazione Fabio Porcu, ha approvato il progetto integrato predisposto dal Dirigente dell’Area tecnica del Comune, l’Ingegnere Mario Zonchello, che sarà inviato alla Regione per accedere ai fondi messi a disposizione dalla sottomisura 5.1.2 dell’Asse V “Città” del P.O.R. Sardegna 2000-2006.

Il costo complessivo del progetto integrato Oristano ammonta a 18,4 milioni di Euro, di cui 8,2 milioni già finanziati, 3,6 milioni di cofinaziamento comunale mentre alla Misura V “Città” sono richiesti 6,5 milioni di finanziamento.

“Il progetto integrato è basato  sulla tutela e la riqualificazione di una parte del centro storico ad integrazione degli interventi già realizzati, in fase di realizzazione o  di programmazione, e soprattutto degli interventi finanziati con altre misure POR – spiega l’Assessore alla Programmazione Fabio Porcu -. Il progetto integrato propone anche la realizzazione di due agenzie di eccellenza:  l’Agenzia di sviluppo territoriale che agirà su fattori chiave dello sviluppo locale (marketing territoriale, immagine e comunicazione, servizi avanzati per la promozione, l’attrazione e lo sviluppo delle imprese nei settori di vocazione territoriale) e l’Agenzia per il terzo settore per innalzare il livello di qualità dei servizi di coesione e di funzionamento dell’economia della solidarietà”.

In particolare gli interventi riguardano:

1)    Riqualificazione urbana, rifacimento della pavimentazione ed arredo urbano del teatro della Sartiglia. Centro Storico

Comprende tre interventi che interessano due vie del centro storico e la piazza Mannu ex Piazza Sa Majoria. Un intervento interesserà le vie San Saturnino, Duomo, Angioy e Vittorio Emanuele.

Le altre strade interessate sono le vie Vittorio Emanuele (secondo tratto), Carmine, delle Orfanelle, San Saturnino, Crispi e piazza Onroco.

“Gli interventi di riqualificazione e rifacimento interessano tutto le zone teatro della Sartiglia e connettono ed integrano gli interventi già finanziati da altre misure POR relative alla valorizzazione e promozione dei beni culturali e dal Circuito delle Città Regie – precisa l’Assessore Porcu -. In particolare gli interventi di recupero delle mura medioevali, il restauro e la riqualificazione del Duomo di Oristano, la tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Cattedrale di Santa Maria,  il restauro e la valorizzazione del Chiostro San Francesco, il completamento dei lavori di restauro del complesso Sant’Antonio”.

2)    Creazione di un centro servizi di eccellenza per le imprese. Agenzia per lo sviluppo territoriale.

Il progetto sarà realizzato attraverso la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione di due edifici del centro storico. Il primo è un edificio di proprietà comunale tra la via Vittorio Emanuele e la via Eleonora. Il secondo è l’ex Teatro San Martino. Nelle due strutture saranno sistemati i servizi del catasto comunale, lo sportello unico per le imprese ed un centro servizi, concepito come una task force dedicata e di alta professionalità per le imprese, una vera e propria Agenzia per lo sviluppo territoriale. L’agenzia funzionerà in circuito con il Punto di accoglienza turistico, già finanziato da altre misure POR, ed ospitato nell’ex ospedale giudicale di via Sant’Antonio.

3)    Creazione di un centro servizi alle persone/famiglie. Agenzia per il terzo settore

Attraverso il recupero ed il restauro del palazzo di proprietà comunale di piazza Onroco nascerà il Centro servizi per le persone, punto di riferimento per le attività del terzo settore e dei servizi per le fasce deboli della popolazione che si qualificherà come Agenzia per il terzo settore.