Programmazione territoriale - Domani la firma del progetto “Viaggio nella terra dei Giganti”

Il 25 gennaio, all’Hospitali Sancti Antoni, la firma del progetto “Viaggio nella terra dei Giganti”, presentato dall’Unione di Comuni della Costa del Sinis con il Comune di Oristano e finanziato dalla Regione

24 gennaio 2019

Domani, venerdì 25 gennaio alle 10.30, all’Hospitali Sancti Antoni di Oristano, sarà firmato il progetto “Viaggio nella terra dei Giganti”, presentato dall’Unione di Comuni della Costa del Sinis con il Comune di Oristano e finanziato dalla Regione. Parteciperanno amministratori locali, imprenditori e sindacati.

Il protocollo d’intesa sarà siglato dall’Assessore della Programmazione Raffaele Paci, dal Presidente dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti Luigi Tedeschi e dal Sindaco di Oristano Andrea Lutzu.

I Comuni coinvolti nell’importante programma di sviluppo territoriale sono Oristano, Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis e rappresentano un territorio della Sardegna Centro occidentale, delimitato dai confini amministrativi dei cinque comuni e confinante con la città media di Oristano, che completa il partenariato. La superficie complessiva dei sei comuni interessati è di 354 km quadrati, per una popolazione di 48.680 abitanti.

Il progetto, che gode di un finanziamento complessivo di oltre 22 milioni di euro, nasce come sintesi delle esigenze e punto di equilibrio tra tutte le realtà locali coinvolte. Un esempio di programmazione che parte dal basso, nato dal confronto tra le comunità locali e la Regione nell’ottica di uno sviluppo coordinato che favoriscano l’interazione armonica tra i territori. Una volta realizzate tutte le opere programmate, il territorio del SINIS e di Oristano godrà di un complesso di opere integrate tra loro che permetteranno la fruizione delle bellezze culturali e naturali capaci di attrarre nuovi flussi turistici. Evidenti i benefici in termini di occupazione e sviluppo durante la realizzazione delle opere, ma soprattutto a cantieri chiusi con le tante nuove occasioni di lavoro che sicuramente matureranno.

Nel corso della mattinata saranno presentati i 32 progetti finanziati. Dopo i saluti del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu, del Presidente dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti Luigi Tedeschi e dell’Assessore della Programmazione Raffaele Paci, interverrà il Sindaco di Cabras Andrea Abis e a seguire i sindaci degli altri comuni protagonisti (Alberto Pipia per Baratili, Gian Giuseppe Vargiu per Narbolia e Mauro Saba per Riola) e Alessandro Murana del GAL SINIS che ha affiancato i comuni nella gestione tecnica della progettazione.

Seguirà il dibattito generale e la firma del Protocollo d’intesa.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale Raffaele Paci.

23/03/2022, 09:34