Prosegue l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico

Dalla Protezione civile nuova allerta valido fino alle ore 15 di sabato 21 gennaio. Chiuso il ponte sommergibile di Silì

20 gennaio 2023

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di Allerta Gialla valido dalle ore 14:00 del 20.01.2023 alle 15:00 del 21.01.2023 per:

• codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Tirso e Logudoro;
  • codice GIALLO (criticità  ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura.

Nella giornata di domani (21/01/2023) e sino alla mattina del giorno seguente (22/01/2023) saranno ancora possibili precipitazioni isolate a carattere nevoso sopra i 500 m con cumulati deboli. Si segnala inoltre la possibilità di formazione di ghiaccio sul manto stradale.

Dalla Protezione civile arriva anche un avviso di allerta per rischio idraulico a valle della diga di Nuraghe Pranu Antoni. Il Comune di Oristano ha disposto la chiusura del ponte sommergibile di Silì.

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Si raccomanda massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade.
Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.
Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'Avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell'ordinanza n. 91 del 06.12.2012.
Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili al seguente indirizzo web:

Prosegue l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico

20/01/2023, 19:59