Pubblica istruzione - Al via corsi di nuoto per 407 ragazzi delle scuole elementari e medie

L’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano finanzierà corsi di avviamento al nuoto per più di 400 studenti delle scuole medie ed elementari oristanesi . L’iniziativa è stata

05 ottobre 2004

L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore Giuliano Uras durante un incontro con i dirigenti scolastici delle scuole medie ed elementari di Oristano.

“La riunione è servita per fare il punto della situazione in occasione dell’inizio dell’ anno scolastico, ma anche per presentare alcune iniziative che l’Assessorato   intende realizzare nei prossimi mesi – spiega l’Assessore Uras -. Attualmente il Comune dispone di risorse per potenziare alcune attività didattiche e prevederne di nuove. Tra queste anche i corsi di avviamento al nuoto, peraltro previsti dalla convenzione con i gestori della piscina comunale. Hanno già aderito le Scuole medie numero 2, 3 e quella di Silì , il Circolo didattico di via Solferino, quello di via Amsicora e quello di Sa Rodia per un totale di 407 studenti delle seconde e delle terze medie e delle quarte e quinte elementari”.

Ora l’Assessorato alla Pubblica istruzione dovrà provvede a redigere un piano finanziario e definire un piano per l’utilizzo della piscina in accordo con le stesse scuole e con la società che gestisce la piscina.

“Nel corso del prossimo anno scolastico realizzeremo anche altre interessanti iniziative – prosegue l’Assessore Uras -. Insieme al Sindaco Barberio presto inizieremo una serie di incontri nelle scuole elementari e medie per consegnare agli studenti una guida sui monumenti di Oristano. Si tratta di una pubblicazione della Delfino editore, curata , con rigore scientifico, ma con un linguaggio semplice e immediato, dal professor Zucca. Con questa guida intendiamo contribuire a far conoscere meglio la nostra città attraverso uno strumento gradevole e divertente. Inoltre, in collaborazione con l’Archivio storico comunale e la Soprintendenza archivistica della Sardegna intendiamo proporre un progetto sperimentale per lo studio della storia attraverso le fonti documentarie ed il nostro archivio dispone di molto materiale interessante. Sarà un modo nuovo e interessante per approfondire la conoscenza della città e della sua storia”.