Pubblica istruzione - Gli auguri dell'Assessore Uras agli studenti per l'inizio dell'anno scolastico

15 settembre 2003

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico l’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano Giuliano Uras ha voluto inviare un breve messaggio di auguri agli studenti ed ai docenti delle scuole oristanesi.

Uras, approfittando dell’inizio delle lezioni, ha invitato gli studenti e i docenti ad approfondire la conoscenza della figura del pittore oristanese Carlo Contini del quale ricorre il centenario della nascita.

L’Assessore Uras ha anche assicurato la disponibilità del Comune di Oristano a collaborare per l’organizzazione di iniziative capaci di celebrare adeguatamente la ricorrenza.

Per il secondo anno consecutivo mi fa piacere poter salutare l’inizio dell’anno scolastico a Oristano rivolgendomi agli studenti.

L’anno scorso mi era piaciuto invitarvi a scoprire le novità che vi circondano e a cimentarvi con la conoscenza. Avevo parlato di un lungo viaggio con molte tappe.

Quest’anno mi piace pensare che una di queste tappe possa essere la celebrazione del centenario dalla nascita di Carlo Contini.

Forse, a molti di voi questo nome non dirà nulla. Altri lo avranno sentito nominare dai propri genitori o dagli insegnanti. Qualcuno avrà sentito questo nome associato alla nostra pinacoteca.

Carlo Contini è uno degli oristanesi che più hanno dato lustro alla nostra città. È stato un’artista completo, ma soprattutto un pittore apprezzato anche all’estero. Un uomo al quale la città deve molto.

Quest’anno, dunque, mi piacerebbe se sin dall’inizio delle lezioni nelle classi si parlasse di Contini, della sua vita e delle sue opere.

L’Assessorato alla Cultura ed alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano proporrà iniziative pubbliche per dare il giusto risalto a questa importante data. Però credo che il miglior tributo che la città potrà rendere sarà quello di diffondere la conoscenza sulla figura e le opere di Contini tra le giovani generazioni.

I docenti, ne sono sicuro, ci avranno già pensato ed il Comune è pronto a dar loro una mano in ogni modo possibile.

E chissà che anche da questo piccolo regalo che in questi mesi tutti insieme potremo fare a Contini non nasca in voi l’amore per l’arte e un giovane talento capace di dare ulteriore lustro a Oristano.

Con questo auspicio, saluto voi e i vostri insegnanti, augurandovi un proficuo lavoro nella certezza che dal vostro impegno l’intera città trarrà un grande beneficio.

Giuliano Uras

Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione