Question time - Il Sindaco Barberio ribadisce la disponibilità alla partecipazione, ma ricorda che spettava ai Riformatori organizzare l'iniziativa

02 dicembre 2003

“Mi sorprende la posizione dei Riformatori sulla mancata organizzazione del Question-Time con la Giunta comunale di Oristano. Non era infatti compito del Sindaco progettare un’iniziativa che non era nata per volontà dell’esecutivo, ma di una forza politica che ne fa parte e che al pari delle altre può fare proposte per confrontarle collegialmente. Ferma restando l’impossibilità per altri impegni istituzionali per la data del 10 novembre, io ho garantito la mia disponibilità per il 1° dicembre, ma era ovvio che fosse compito del gruppo politico promotore farsi carico delle questioni organizzative”.

Il Sindaco di Oristano Tonino Barberio ribadisce la disponibilità a partecipare al Question-Time tra i cittadini e gli amministratori comunali, ma per evitare confusione di ruoli e di competenze ricorda i contenuti della lettera inviata al Coordinatore provinciale dei Riformatori Attilio Dedoni ed al Coordinatore cittadino Vincenzo Pecoraro lo scorso 8 novembre: “Sono spiacente dovervi comunicare la mia impossibilità ad essere presente alla manifestazione Question-Time di lunedì 10 novembre 2003 presso il Teatro Civico Antonio Garau a causa di sopraggiunti e improrogabili impegni. Pertanto, se collima con la loro disponibilità, sono a proporre la data 1° dicembre 2003 per realizzare l’interessante esperimento del Question-Time al Comune di Oristano, purché organizzato con la collaborazione di tutti i partiti della maggioranza”.

“Se, come si è detto, questa iniziativa nasceva su iniziativa dei Riformatori, ma doveva trovare la disponibilità di tutti gli alleati della coalizione di governo – conclude oggi il Sindaco Barberio -, mi pare evidente che il compito di contattare gli altri partiti per proporre l’iniziativa e raggiungere un’intesa sulla data e sui contenuti non potesse che toccare agli stessi Riformatori”.