Raccolta indumenti solo negli appositi contenitori. Sanzioni per l'abbandono indiscriminato

L’abbandono e l’introduzione nei cassonetti di rifiuti non conformi comporta una sanzione da 25 a 500 euro

27 settembre 2022

Il conferimento degli indumenti usati è consentito solo all’interno degli appositi contenitori posizionati in numerosi punti della città e delle frazioni.

Lo ricorda l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda che evidenzia che all’interno contenitori si possono conferire: abiti usati, scarpe, coperte e lenzuola, borse e capelli, pellicce e cappotti, indumenti in pelle, divise sportive e costumi da bagno, cinture e portafogli, tute da sci e divise sportive. Non si possono conferire invece: tessuti sporchi e unti, materiali non tessili, cuscini e parti di divani, imbottiture isolanti, materassi e reti, ritagli di stoffa, indumenti ed accessori strappati o spaiati.
I tessuti vanno conferiti in sacchi semitrasparenti chiusi.

“Capita troppo spesso che gli indumenti vengano lasciati a ridosso dei contenitori, fuori dai cassonetti, a volte nemmeno dentro i sacchetti, contravvenendo alle poche e semplici regole che ne disciplinano la raccolta – spiega l’Assessore Zedda -. La raccolta degli abiti e degli accessori dismessi è un’attività utile a completare il ciclo della raccolta differenziata, un servizio prezioso per i cittadini, ma per ottenere un buon risultato è evidente che occorre conferire nei modi corretti. Il rischio è di ottenere un risultato opposto: abbandonare gli indumenti indiscriminatamente peggiora il decoro e determina un senso di sporcizia che tutti siamo impegnati a combattere”.

“Oggi, tutte le tipologie di rifiuti sono coperte dal servizio di igiene urbana comunale – aggiunge l’Assessore Zedda -. Oltre alla raccolta differenziata domiciliare dell’umido, del secco, della carta e del cartone, della plastica e delle lattine, del vetro e del secco, è in funzione anche quella per gli falci e le potature, i rifiuti ingombranti (gratuita, a domicilio, su prenotazione) e per i pericolosi (farmaci scaduti, pile esauste da conferire negli appositi contenitori nei pressi di tabacchini, market, farmacie, ferramenta e ambulatori). In ogni caso è sufficiente contattare il numero verde 800 632 270 per ottenere qualsiasi chiarimento e trovare risposta ad ogni domanda, ma anche consultare il sito internet www.iomirifiutoristano.it e la app junker ”.

L’Assessore Zedda conclude ricordando che nell’intero territorio comunale sono stati intensificati i controlli sul rispetto delle norme in materia di igiene e urbana e ambiente a cura della Polizia locale e che negli ultimi mesi sono state numerose le sanzioni a carico dei trasgressori.

L’abbandono e l’introduzione nei cassonetti di rifiuti non conformi comporta una sanzione amministrativa da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

rifiuti tessili abbandonati fuori dai cassonetti

28/09/2022, 11:46