Regolare l'avvio delle lezioni nelle scuole dell'obbligo

Il Comune sta realizzando numerosi interventi nelle scuole. I lavori saranno compatibili con l'inizio delle lezioni

07 settembre 2018

Sarà un inizio dell’anno regolare nelle scuole dell’obbligo di Oristano.

“In molte scuole siamo impegnati nei lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, ma i lavori sono compatibili con l’attività didattica” spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli.

“Vogliamo rassicurare studenti e genitori, oltre che i docenti e l’altro personale scolastico, sul fatto che i lavori in corso non impediranno né condizioneranno il regolare avvio delle lezioni – prosegue Meli -. Il Comune è impegnato in un corposo piano di interventi nelle scuole di sua competenza. Attraverso il programma regionale Iscola e altre risorse a disposizione dell’ente stiamo realizzando numerose opere per assicurare le migliori condizioni di fruibilità degli edifici”.

L’Assessore ai Lavori pubblici nei giorni scorsi ha incontrato alcuni dirigenti scolastici per un confronto sui tempi e le modalità dei progetti in corso e per stabilire eventuali azioni (sugli orari delle lavorazioni e sugli interventi interni o esterni agli stabili) per garantire la regolare partenza delle lezioni.

“Il Comune è in grado di assicurare che nelle scuole, a partire dal 12 settembre, i lavori in corso non interferiranno con l’attività didattica – spiega l’Assessore Meli -. Fanno eccezione la scuola di via Bellini e quella di via Marconi dove sarà necessario attendere fino al 17, ma comunque sempre nei termini previsti per l’avvio dell’anno scolastico”.

Questo il quadro completo dei lavori in corso di svolgimento

Scuola primaria di Via Bellini – Messa in sicurezza dell’edificio che nei mesi scorsi è stato interessato da caduta di materiali dal solaio e dal distacco di pezzi di intonaco e fondelli. Rimozione dei pannelli di copertura e nuova canalizzazione per le acque piovane. Raddoppio degli scarichi per il deflusso della pioggia. Risanamento e rinforzo dei solai.

Scuola di via Marconi – Lavori sulla copertura, sistemazioni esterne, impianto antincendio, ripristino aule e palestre

Scuola di via Solferino – Lavori per il rifacimento dei servizi igienici, interventi sulla copertura, recinzione esterna, sistemazione del piazzale

Scuola di piazza Manno – Lavori per il rifacimento dei prospetti e della copertura, realizzazione di un’aula di musica, mentre si sono già conclusi i lavori per l’Informacittà

Scuola materna di via Lanusei – Interventi sulla copertura, sull’impianto antincendio, rifacimento delle partizioni interne, opere di sistemazione esterna