Riqualificazione Piazza Ungheria - approvato il Progetto di fattibilità

I lavori saranno appaltati entro il corrente anno e si concluderanno a giugno 2022

04 agosto 2021

La Giunta approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica inoltrato dall’ufficio della Programmazione territoriale dell’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti, grazie al quale la Piazza Ungheria sarà riqualificata attraverso un insieme di opere che conferiranno all’area della stazione ferroviaria di Oristano un aspetto rinnovato e una nuova fruibilità all’insegna della funzionalità e dell’efficienza.

“Si tratta di interventi – assicura il Sindaco Andrea Lutzu - che consentiranno alla città di compiere un deciso passo avanti nella mobilità integrata trasformando la piazza Ungheria in un punto di riferimento unico per gli spostamenti in uscita e in entrata nella città e verso l’interno della stessa cerchia urbana”.

Una rivisitazione annunciata che, oltre a rendere più ampia e articolata la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici per i collegamenti con gli altri centri urbani dell’isola e quindi di agevolare il flusso turistico in arrivo dai porti e aeroporti della Sardegna e quello regionale composto in maggioranza da studenti e lavoratori, punta a snellire il traffico locale grazie alla razionalizzazione degli spazi della Piazza.

“Ci saranno evidenti ricadute positive anche sul resto della città – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Pinna – perché l’utilizzo intelligente degli spazi della Piazza Ungheria agevolerà la scorrevolezza del traffico urbano alleggerendo il peso che ora grava quasi esclusivamente nelle zone del centro”.

Ma la ottimizzazione degli spazi, secondo il parere dell’assessore all’urbanistica, non andrà a discapito dell’estetica della piazza:

“Riguardo l’aspetto urbanistico – precisa Gianfranco Licheri – il progetto non scende a compromessi e riesce a integrare perfettamente le esigenze di efficienza ed estetica che non sempre vanno di pari passo. Questo progetto tiene conto del fatto che una città che vuole crescere e svilupparsi in ogni settore, sia turistico sia commerciale, deve offrire contemporaneamente bellezza e funzionalità”.

Le opere in progetto consentiranno di realizzare una separazione tra i percorsi pedonali e carrabili, prevedendo un’ampia zona d’accoglienza con zone verdi e panche, spazi per parcheggi dei taxi, bike sharing, stalli per disabili e kiss&ride (stalli di sosta breve dove è possibile salutare “nel tempo di un bacio” chi è in partenza o in arrivo), oltre ad un numero sufficiente di stalli per la sosta breve a servizio delle attività commerciali presenti nell’area.

La riqualificazione della Piazza Ungheria rientra nel Progetto di Sviluppo Territoriale “Viaggio nella Terra dei Giganti” di cui l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti è soggetto attuatore. L’Accordo di Programma Quadro, prevede la partecipazione inoltre della Regione Sardegna, del Comune e della Provincia di Oristano.

Il Comune di Oristano e R.F.I. S.p.a. nel 2019 avevano siglato un accordo di programma con il quale il Comune si è impegnato a progettare e realizzare la riqualificazione degli spazi esterni alla stazione ferroviaria. L’importo del finanziamento dei lavori è di 620mila euro.

La delibera è stata trasmessa all’Unione dei Comuni per i provvedimenti di competenza per dare attuazione al progetto nei tempi previsti dal cronoprogramma allegato alla convenzione regionale. L’Ufficio Tecnico prevede di riuscire ad appaltare l’opera entro il corrente anno e di completare i lavori entro il mese di giugno del 2022.

Riqualificazione Piazza Ungheria - approvato il Progetto di fattibilità

29/03/2022, 18:15