Sanità - Vertice in Prefettura sulle Guardie mediche e sull'assistenza in carcere

Prefettura, Regione, Comune di Oristano, ASL, Distretti sanitari e Casa circondariale studiano rimedi alla carenza di medici

Data:
21 dicembre 2023

Il Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, questa mattina in Prefettura, alla presenza dell’Assessore Regionale della Sanità Carlo Doria, del Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, del Direttore Generale della ASL di Oristano Angelo Serusi, del Direttore della Casa Circondariale di Massama, del Sindaco di Paulilatino Domenico Gallus, membro della Commissione Sanità, dei Presidenti dei Distretti Socio Sanitari di Oristano, Ales – Terralba e Ghilarza – Bosa e del Presidente dell’Ordine dei Medici di Oristano ha presieduto un vertice sulla “Sanità”, volto ad affrontare le principali criticità che da tempo insistono sulla provincia.

Argomenti principali dell’incontro sono stati, da un lato la carenza di medici di base nel carcere distrettuale e dall’altro lo stato di emergenza in cui versa la guardia medica del capoluogo provinciale.

Sono state illustrate al Prefetto le maggiori problematiche, legate in primis alle numerose dimissioni presso il servizio di guardia medica di Oristano, nel cui comprensorio è inserita anche la predetta struttura carceraria.

Per quanto attiene al personale del carcere di Massama, per il quale è stata portata avanti dalla Asl una specifica progettualità per contenere gli effetti delle carenze, saranno valutate, dall’Assessore Regionale Carlo Doria, soluzioni consistenti nella pubblicazione di bandi di concorso per personale libero professionale con compensi maggiorati ovvero di reclutare un pool di dirigenti medici da assegnare direttamente alla struttura carceraria, anche al fine di alleggerire la guardia medica di Oristano da possibili competenze aggiuntive.

Per la guardia medica di Oristano e le altre guardie mediche del territorio sarà poi valutata, dall’Assessore Regionale alla Sanità e dal Direttore Generale della Asl, la possibilità di nuove soluzioni, innovative e sperimentali, volte a rendere più agevoli i compiti del personale sanitario.

L’Assessore Doria ha poi confermato che è già stato previsto lo stanziamento di risorse per la predisposizione di Ascot anche per l’anno futuro.

Saranno infine assunti a breve psicologi per potenziare i consultori familiari presenti nei vari distretti, come era stato chiesto in una recente riunione in Prefettura sul disagio giovanile.

Sanità - Vertice in Prefettura sulle Guardie mediche e sull'assistenza in carcere
Sanità - Vertice in Prefettura sulle Guardie mediche e sull'assistenza in carcere  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/12/2023, 18:42