Sardegna ricerche - Entro il 15 settembre le domande per 9 borse di formazione

Una borsa di formazione nel campo dell’ostricoltura sarà affidata alla Fondazione IMC-Centro Marino Internazionale (Oristano)

Data:
03 settembre 2020

Scadono il prossimo 15 settembre i termini per candidarsi all'assegnazione delle nove borse di formazione istituite da Sardegna Ricerche nell’ambito delle sue attività a favore del sistema della ricerca regionale e in particolare del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.

Le borse, di 15.000 euro ciascuna e di durata annuale, sono destinate a giovani laureati – l’età limite è 35 anni – che intendano perfezionare le loro conoscenze specialistiche nell'ambito delle attività di ricerca svolte dalle società partecipate di Sardegna Ricerche nelle sedi del Parco tecnologico di Pula, Alghero e Oristano.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono così riassunti dalla Commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra: “L’intento è rafforzare le competenze dei partner del Parco tecnologico inserendo nei gruppi di lavoro giovani ricercatori qualificati, ai quali offriamo opportunità di crescita professionale in un ambiente stimolante e innovativo".

Per quanto riguarda i contenuti e le sedi dei percorsi formativi, le borse sono così ripartite: 

  • quattro borse di formazione nei settori: energie rinnovabili, modellazione 3D, smart city, informatica sanitaria e biotecnologie, da svolgere presso il CRS4 (Pula, CA);
  • quattro borse nei settori: tecnologie alimentari, chimica analitica, cibersicurezza e protezione dei dati personali, a cura di  Porto Conte Ricerche (Alghero, SS);
  • una borsa di formazione nel campo dell’ostricoltura sarà affidata alla Fondazione IMC-Centro Marino Internazionale (Oristano).

Gli Avvisi con tutti i dettagli su percorsi formativi, requisiti e modalità di partecipazione sono pubblicati nella sezione "Bandi” del sito web di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it). Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti inviando un'email all'indirizzo direzionegenerale@sardegnaricerche.it.

LINK

CRS4
Procedure sperimentali nel settore dell'upgrading del biogas e della metanazione biologica
Reality-based models - Metodi e tecnologie per la creazione e la visualizzazione di modelli 3D misurati
Metodi e tecnologie per la modellazione, la gestione e l’analisi di dati e immagini relativi a processi clinici e biotecnologia industriale
Sviluppo di una piattaforma per le Smart City

Fondazione IMC
Allevamento di ostriche: la conoscenza scientifica a supporto della produttività in Sardegna

Porto Conte Ricerche
Analisi di matrici biologiche mediante risonanza magnetica
Procedure sperimentali per l’isolamento, l’identificazione e la selezione funzionale di microrganismi ad uso alimentare
Sicurezza e upgrade dei sistemi e della rete informatica di PCR
Piano di adeguamento al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR)

Sardegna ricerche - Entro il 15 settembre le domande per 9 borse di formazione
Sardegna ricerche - Entro il 15 settembre le domande per 9 borse di formazione  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:35