Sardegnacavalli - Cento cavalieri a Oristano in arrivo dalle ippovie

Due lunghi drappelli  con più di cento cavalieri hanno attraversato questa mattina (domenica) Oristano per raggiungere l’area fieristica di SardegnaCavalli,  dove hanno dato vita a un coinvolgente

Data:
11 settembre 2006


Due lunghi drappelli  con più di cento cavalieri hanno attraversato questa mattina (domenica) Oristano per raggiungere l’area fieristica di SardegnaCavalli,  dove hanno dato vita a un coinvolgente carosello che ha chiuso le quattro ippovie partite da Laconi e dal Sarcidano,  da Montresta e Flussio, oltre  che da Sedilo e Abbasanta e da Mogoro. Una trentina complessivamente i paesi del Centro Sardegna rappresentati. I cavalieri, dopo aver percorso per circa due giorni vecchi e nuovi sentieri di campagna, sono giunti nel campo centrale della Soe di Sa Rodia, dove sono stati accolti dal presidente e dal segretario della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu ed  Enrico Massidda, dal presidente della Provincia Pasquale Onida, dal sindaco di Oristano Tonino Barberio e dai sindaci  di Laconi e Flussio, Fausto Fulghesu e Alessandro Carta. Una grande festa che ha aperto la seconda giornata di SardegnaCavalli. il portale d'ingresso di sardegnacavalli 2006

E’ andato a una giovane laureata di economia e commercio di Mogoro, Silvia Pes,  e alla sua tesi di laurea su “Aspetti e problemi delle imprese artigiane tessili della Sardegna” il primo premio del concorso bandito dalla Camera di commercio di Oristano e riservato alle tesi di laurea su argomenti inerenti all’economia locale e al sistema di imprese provinciale. La vincitrice  riceverà un premio in denaro di 1.600 euro e la sua tesi verrà pubblicata sul quaderno di studi economici dalla Camera di commercio di Oristano.

Secondo posto, invece, per Silvia Garatti  e per la sua tesi dedicata a “Una piattaforma intermodale a Oristano. Valutazione per lo sviluppo economico del territorio”. A lei andrà un premio in denaro di 1.200 Euro.

Sono stati 22 quest’anno gli ammessi al concorso. Oltre ai vincitori anche i neodottori Tiziana Carboni (Sedilo), Giovanna Caddeo (Samugheo), Andrea Nonne (Santa Giusta), Roberta Concas (Uras), Raffaela Licheri (Terralba), Francesca Pes (Santu Lussurgiu), Patrizia Sini (Oristano), Gabriele Sinis (Santa Giusta), Davide Fiori (Oristano), Francesca Marongiu (Simaxis), Angela Maria Fara (Cagliari), Aldo Asoni (Atzara), Renzo Pisano (Sedilo), Daniele Demontis (Neoneli), Giovanna Sanna (Bonarcado), Giuseppina Fadda (Oristano), Alessio Fanari (Baratili San Pietro), Daniela Ambu (Nuraxinieddu), Nadia Dettori (Tresnuraghes) e Loredana Manai (Sassari).

La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta questa mattina nell’area convegni della rassegna SardegnaCavalli, alla presenza del presidente e del segretario della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu ed Enrico Massidda, ospiti il presidente della Provincia Pasquale Onida e il sindaco di Oristano Tonino Barberio. Lodi e ringraziamenti ai partecipanti dal presidente della Commissione giudicatrice Antonello Cannas (Università di Sassari) e dagli altri componenti Maria Cecilia Macini (Università di Parma),  Carla Massidda (Università Cagliari), Raimondo Zucca (Università di Sassari), Silvio Pulisci (Camera di commercio)  ed Eugenio Aymerich (Consorzio 1). 

La tesi  vincitrice, redatta da Silvia Pes,  ha messo in evidenza limiti e potenzialità del sistema artigiano tessile che,  a fronte di una buona domanda,  manifesta non poche difficoltà nel gestire una conveniente politica di approvvigionamento delle materie prime e di commercializzazione delle produzioni. 

Da ricordare come una copia di tutte le tesi presentate al concorso sarà conservata nella Biblioteca economica provinciale della Camera di commercio di Oristano.


 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31