Sardegnacavalli - Tutto pronto per l'ottava edizione

Verrà inaugurata sabato prossimo a Oristano l’ottava edizione di SardegnaCavalli , presentata questa mattina dai responsabili della Camera di commercio , che  promuove la manifestazione

06 settembre 2006

Verrà inaugurata sabato prossimo a Oristano l’ottava edizione di SardegnaCavalli, presentata questa mattina dai responsabili della Camera di commercio, che  promuove la manifestazione ospitata nell’area sportiva Soe di Sa Rodia. sardegnacavalli 2006
Saranno quattro giorni di eventi ed esposizioni (dal 9 al 12 settembre) con protagonista il cavallo, indicato dal presidente della Camera di commercio Pietrino Scanu,   quale un’importante risorsa per lo sviluppo locale. Scanu ha posto l’accento in particolare sul futuro delle ippovie, individuate dall’ente come  strumento per valorizzare il territorio provinciale,  le sue produzioni, le sue imprese e i suoi saperi.  E proprio le ippovie, saranno al centro di due importanti iniziative inserite nel cartellone  di SardegnaCavalli: sabato da Laconi, Abbasanta, Arborea e Montresta partiranno quattro diversi gruppi di cavalieri che percorreranno antichi e nuovi sentieri di campagna e raggiungeranno l’area fieristica  di Oristano domenica mattina, mentre lunedì pomeriggio alle ippovie verrà dedicato un convegno che rafforzerà il binomio con gli itinerari del gusto. A questo proposito il segretario generale della Camera di commercio di Oristano Enrico Massidda ha anticipato come alle produzioni agroalimentari tipiche del territorio verranno riservati nell’ambito di SardegnaCavalli alcuni laboratori, dove  si potranno scoprire i segreti della lavorazione delle paste (le Lorighittas di Morgongiori e Su Succu di Busachi, la Fregola sarda) e dei dolci (le Zippole e i Mostaccioli di Oristano), ma apprezzare  anche le qualità dell’olio extravergine. Massidda ha ricordato quindi che saranno 300 circa i cavalli impegnati in  rassegne e gare. Tra queste da ricordare la Rassegna fattrici Unire, il Campionato europeo juniores Monta da lavoro, il Rodeo della Giara, Il Premio regionale delle pariglie SardegnaCavalli,  il Palio di Santa Croce e una Gara di endurance. Il cavallo, inoltre, caratterizzerà alcune iniziative rivolte all’infanzia: un convegno col presidente nazionale dell’Unicef Antonio Sclavi; i Pony games, il Battesimo del cavallo e l’animazione delle ludoteche di Oristano, realizzata in collaborazione col Comune di Oristano, che, come hanno spiegato gli assessori Paolo Vidili e Mariano Carta, riproporrà a SardegnaCavalli la manifestazione Il Tornio di via Figoli, dimostrazione di lavorazione della ceramica.

Mestieri e produzioni saranno ben rappresentati nell’area espositiva della rassegna, distribuita attraverso una settantina di stand. Ai temi economici, inoltre, verranno riservati anche un dibattito sul credito in agricoltura e la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso indetto dalla Camera di commercio per premiare le tesi di laurea dedicate allo sviluppo nell’Oristanese.

Proprio allo sviluppo del territorio ha fatto riferimento l’Assessore al turismo della Provincia di Oristano Cristiano Carrus, assicurando il sostegno della Provincia alla manifestazione.