Sartiglia - Al via i lavori per il nuovo sistema di transennamento di via Mazzini

Nel 2007 la Corsa delle Pariglie si svolgerà nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza per gli spettatori, i cavalli e i cavalieri. Questa mattina, in via Mazzini, sono iniziati i lavori per

14 novembre 2006

Nel 2007 la Corsa delle Pariglie si svolgerà nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza per gli spettatori, i cavalli e i cavalieri.staccionata sartiglia

Questa mattina, in via Mazzini, sono iniziati i lavori per la sistemazione degli alloggiamenti della nuova staccionata che delimiterà il percorso. L’impresa incaricata, sulla base del progetto elaborato secondo le indicazioni della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, sta sistemando i plinti in calcestruzzo nei quali troverà alloggiamento la nuova recinzione in legno lamellare.

Le caratteristiche delle singole transenne sono dettate da esigenze di tipo meccaniche relative alla resistenza degli elementi rispetto alla spinta che possono esercitare i cavalli. Allo stesso modo l’altezza delle transenne (140 centimetri) è strettamente legata a quella dei cavalli.
Il nuovo sistema di transennamento, che consentirà anche un deciso miglioramento estetico del percorso, qualificandosi come importante elemento di arredo urbano, è stato voluto per aumentare le condizioni di sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione. Rispetto al passato la visibilità potrebbe diminuire leggermente, ma è il prezzo che si deve pagare per garantire la sicurezza e prevenire, per quanto possibile, danni alle persone in caso di incidente.

Oggi, a titolo sperimentale, è stata montata anche una transenna. In occasione della manifestazione le transenne saranno posizionate a ridosso del marciapiedi e questo consentirà di recuperare qualche centimetro che consentirà di alleviare i problemi di visibilità legati all’altezza dei singoli elementi.

La nuova staccionata si compone di 330 elementi che saranno sistemati sui due lati della via Mazzini, per uno sviluppo di 835 metri lineari.
“Il sistema di delimitazione della pista si aggiunge alle nuove tribune e ai palchi modulari le cui prove di montaggio, in via Duomo, erano state effettuate nei mesi scorsi – osserva il Vice Sindaco Mauro Solinas -. Il finanziamento, 1 milione 880 mila Euro di fondi del POR Sardegna, misura 2.3 – progetto Caras, è stato utilizzato per acquistare le tribune prefabbricate, i palchi modulari, i mezzi necessari al trasporto e al montaggio, 1.500 transenne metalliche e quelle in legno lamellare per la delimitazione del percorso, per la cartellonistica e per 2 mila sedie da utilizzare per le manifestazioni collaterali. I vantaggi sono tanti, in termini di aumento di posti a sedere, di risparmi per le casse comunali e di sicurezza per i protagonisti della Sartiglia: cavalli, cavalieri e spettatori”.

Le nuove tribune sono 11 con una capienza complessiva di 3 mila 351 posti, circa 200 in più che con il vecchio sistema quando erano 3 mila 188. Lungo il percorso della Sartiglia saranno sistemate cinque tribune: una da 1.352 posti, una da 55, una da 170, una da 737 e una da 125 posti per un totale di 2 mila 439. In via Mazzini la tribune saranno sei: due da 170 posti, una da 237, una da 85, una da 105 e una da 135 per un totale di 902 posti. I mezzi acquistati sono 2 autocarri pesanti e 2 leggeri, una spazzatrice, un miniescavatore con accessori e un gruppo elettrogeno trasportabile da 150 kilowatt.