Sartiglia - Assegnato a uno studente universitario il primo premio del concorso di idee della Fondazione Sa Sartiglia

29 gennaio 2007

Uno studente universitario di 25 anni, iscritto alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma, Fabrizio Piras, nativo di Oristano, ma residente a Siamaggiore, è il vincitore del concorso di idee per il logo della Fondazione Sa Sartiglia.

La sua proposta, ritenuta la più idonea a rappresentare i caratteri della Fondazione, ha colpito per la semplicità e l’immediatezza, ottenendo il voto unanime della Giuria.

Sono stati il Presidente della Fondazione Antonio Barberio e i componenti del Consiglio di amministrazione Carlo Pau e Antonio Deriu, inLogo Fondazione orizzontaleltura Giuliano Uras, a presentare il nuovo marchio durante una conferenza stampa.

Il nuovo logo è semplice nella struttura e attraente nello stile. Richiama con immediatezza all’immagine di Su Cumponidori. Lo stesso autore, nella descrizione del lavoro, conferma questa scelta. Piras spiega di aver voluto creare un marchio istituzionale, sobrio e sufficientemente composto, con un’impronta e uno spirito giovane e dinamico, capace di rimanere facilmente e piacevolmente impresso nella mente. La scelta dell’immagine composta da tre semplici linee a formare la maschera classica di Su Cumponidori favorisce la memorizzazione del marchio.

Il concorso di idee era stato bandito nello scorso mese di Dicembre, suscitando un grande interesse come conferma l’alto numero di partecipanti. Alla scadenza dei termini sono state presentate 54 proposte, alcune delle quali di indubbio valore.

Nelle prossime settimane, nei locali provvisori della Fondazione, in piazza Eleonora, sarà allestita una mostra nella quale saranno esposti tutti gli elaborati presentati dei quali sarà possibile apprezzare la ricerca storica, il preziosismo grafico, la ricerca del dettaglio. Il 10 Febbraio, invece, si svolgerà la premiazione.

La scelta del logo coincide con la prima uscita ufficiale, pubblica, della Fondazione Sa Sartiglia. Per il nuovo organismo è un momento importante che arriva nel pieno del lavoro di organizzazione della prossima edizione della giostra.

Voluta nei mesi scorsi dal Consiglio comunale di Oristano, costituita in Comune l’11 Agosto 2006, riconosciuta ufficialmente dalla Regione il 25 Ottobre successivo, la Fondazione sta già operando a pieno ritmo per adempiere alle sue finalità stabilite per statuto: “realizzazione e valorizzazione della manifestazione “Sa Sartiglia” e di tutte le attività connesse al suo patrimonio storico-culturale. Su tale linea sarà sua cura promuovere tutte quelle iniziative utili per il prestigio nazionale ed internazionale della manifestazione stessa. La Fondazione svolgerà la sua attività nel totale rispetto delle prerogative dei Gremi, unici depositari storici della Sartiglia”.

È stato costituito il comitato tecnico incaricato degli aspetti organizzativi della Sartiglia, ci si è attrezzati per garantire i primi servizi sul fronte della segreteria e della comunicazione, in piazza Eleonora è stato aperto un punto informativo con la biglietteria offrendo ai cittadini un servizio in un punto visibile e facilmente raggiungibile. Nei prossimi giorni sarà dato il via alla campagna associativa voluta come forma di massimo coinvolgimento della città. Chiunque potrà diventare socio della Fondazione Sa Sartiglia attraverso il versamento di una quota di 100 Euro.

Dopo questa edizione la Fondazione si potrà dedicare a tempo pieno agli assetti definitivi e all’elaborazione dei programmi e delle iniziative per cui è nata: dalla scelta del direttore alla individuazione dei locali, dal rapporto con gli altri enti alla gestione finanziaria e alla promozione della Sartiglia.