Sartiglia - Controlli stretti delle forze dell'ordine sui balconi delle case che si affacciano sui percorsi

Il Comune di Oristano ha emesso l’ordinanza che disciplina l’utilizzo dei balconi che si affacciano sui percorsi della Sartiglia e delle Pariglie. Quest’anno, per garantire il

01 febbraio 2008

Quest’anno, per garantire il rispetto dell’ordinanza, gli agenti della polizia municipale e tutti gli agenti della forza pubblica eserciteranno un controllo particolarmente stretto al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo.

Con il provvedimento si ordina “ai proprietari o detentori di case d’abitazione che si affacciano sul percorso della manifestazione Sa Sartiglia di verificare, a mezzo tecnico abilitato e prima di farvi accedere le persone, le condizioni statiche dei balconi e/o dei terrazzi prospicienti il percorso e, comunque, di adottare ogni cautela o limitazione atta ad evitare pericoli”.

L’ordinanza stabilisce anche l’obbligo “ai proprietari o detentori, di limitare il numero delle persone, che intendono assistere alla manifestazione sui balconi o verande prospicienti il percorso, a non più di una persona ogni 80 centimetri rispetto alla lunghezza del balcone o veranda”.

Le misure, discusse durante diverse riunioni operative sull’organizzazione della Sartiglia, sono state adottate per prevenire possibili situazioni di pericolo che potrebbero derivare dal sovraffollamento e da un eccessivo carico sui balconi che potrebbe determinare crolli.

Attraverso l’ordinanza si vuole quindi dissuadere i proprietari e i detentori dall’utilizzo improprio dei balconi, considerando anche che è assolutamente vietato affittare i balconi.

Gli agenti della Polizia municipale stanno effettuando una capillare azione di informazione, notificando l’ordinanza, spiegandone i contenuti e avvertendo dei pericoli, nei confronti di tutti i proprietari o i detentori delle case che si affacciano lungo i percorsi della Sartiglia e della Corsa delle Pariglie.

Durante la manifestazione, i controlli lungo i percorsi saranno particolarmente severi e, in caso di mancato osservanza dell’ordinanza e delle norme in materia fiscale (relativamente alla possibile locazione), si potrà anche giungere alla denuncia penale.

“I controlli saranno esercitati anche nei confronti di chi utilizzerà i flash delle macchine fotografiche – osserva il Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori -. È noto che la luce dei flash innervosisce i cavalli che possono imbizzarrirsi, scartare nervosamente e provocare situazioni di pericolo incontrollabili. Occorre, quindi, che il pubblico comprenda i rischi che possono derivare dall’utilizzo di questi mezzi. Peraltro, oggi, le moderne macchine fotografiche digitali dispongono di dispositivi che consentono di scattare foto senza l’impiego dei flash”.