Sartiglia - Da domenica 8 Febbraio la rassegna documentaristica sulla giostra equestre

Prenderà avvio domenica 8 febbraio la seconda edizione della manifestazione Dietro la Sartiglia … con la cinepresa. Rassegna documentaristica sulla giostra equestre oristanese , organizzata

03 febbraio 2009

Prenderà avvio domenica 8 febbraio la seconda edizione della manifestazione Dietro la Sartiglia … con la cinepresa. Rassegna documentaristica sulla giostra equestre oristanese, organizzata dal Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Oristano, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia.
L’iniziativa culturale, ideata da massimo Atzori, intende promuovere la Sartiglia e soprattutto, dati i suoi contenuti, mira alla riscoperta e alla divulgazione della giostra equestre del passato, lungo un affascinante percorso che si articola attraverso la proiezione di materiali audiovisivi (a volte inediti), discussioni con esperti e ricercatori (quest’anno è prevista la partecipazione di Paolo Piquereddu, Direttore dell’ISRE, del giornalista Giacomo Serreli e di Andrea Sanna), proponendo una serie di incontri e di momenti di scambio che coinvolgono anche i protagonisti della Sartiglia: componenti dei Gremi, cavalieri, tamburini e trombettieri, appassionati.
All’interno dell’edizione 2009, oltre alla rassegna dei materiali audiovisivi, sono previsti altri due momenti: la mostra fotografica sulla Sartiglia di Gianfranco Casu (autore di diversi lavori dedicati alla giostra equestre e fotografo ufficiale della Fondazione Sa Sartiglia) e dei percorsi didattici sulla giostra oristanese rivolti agli alunni della scuole primarie di Oristano.
Tutte le attività della manifestazione Dietro la Sartiglia … con la cinepresa. si svolgeranno nei locali del Centro Servizi Culturali siti in Via Carpaccio 9 ad Oristano.

Il programma, sostenuto dal Gruppo Intesa Sanpaolo, sarà articolato secondo il seguente calendario:
Domenica 8 febbraio 2009 ore 17,00:
Inaugurazione della Mostra fotografica
“La Sartiglia di Oristano” di Gianfranco Casu
Presentazione della rassegna
partecipano:
Pasquale Onida (Presidente della Provincia di Oristano)
Angela Nonnis (Sindaco di Oristano – Presidente della Fondazione sa Sartiglia)
Antonio Falconi (Ass.re alla Cultura del Comune di Oristano)
Francesco Obino (Direttore della Fondazione sa Sartiglia)
Marcello Marras (Direttore Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano)
Massimo Atzori (Curatore della rassegna)
Gianfranco e Maurizio Casu (Curatori della mostra fotografica)
La mostra rimarrà aperta domenica 10 febbraio dalle 17 alle 20 e da lunedì 11 a venerdì 13 dalle 16 alle 19
Lunedì 9 febbraio 2009 ore 17,00:
La Sartiglia nel tempo
Proiezione del filmato La Sartiglia del 1957 di Rafaele Sanna
Intervento di Giacomo Serreli (giornalista di Videolina) “La Sartiglia dietro l’occhio delle telecamere
Martedì 10 febbraio 2009 ore 17,00:
Quando le immagini diventano documento
Proiezione del filmato Sartiglia 1955 (Immagini dell’avv. Giorgio Tore) collezione Antonio Sanna
Proiezione del filmato La Sartiglia del 1969/1970 di Valerio Fais
Proiezione di alcune sequenze della Sartiglia di San Giovanni del 1999
di Antonello Carboni
Intervento di Paolo Piquereddu (Direttore dell’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna)
“L’importanza dei materiali audiovisivi nella documentazione antropologica
Mercoledì 11 febbraio 2009 ore 17,00:
La Sartiglia “fuori le mura”
Proiezione del documentario Sartiglia oristanese di Salvatore Sardu
Intervento di Andrea Sanna (Presidente dell’Ass.ne Culturale Tamburini e Trombettieri Città di Oristano)
“Tamburi e Oristano un lungo sodalizio”
Alla conclusione delle singole proiezioni farà seguito il dibattito alla presenza degli autori.
Dal 9 all’11 febbraio, dalle 09 alle 13, verranno proposti dei percorsi formativi e didattici sulla Sartiglia agli
alunni della Scuola Primaria di Oristano.

23/03/2022, 09:32