Sartiglia - In Prefettura definito il dispositivo di sicurezza

Controlli delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco. In azione anche la Protezione civile, operatori dell’organizzazione, ambulanze e un posto medico avanzato

Data:
02 febbraio 2024

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Salvatore Angieri si è riunito in Prefettura per un nuovo esame congiunto delle misure di sicurezza da adottare in occasione della Sartiglia che si svolgerà l’11 e il 13 febbraio, nonché di tutti gli eventi di contorno, musicali, gastronomici, culturali che tradizionalmente accompagnano la famosa giostra equestre e che animeranno il centro cittadino ben oltre i due giorni della manifestazione.

Presenti il Sindaco di Oristano, i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Polizia Stradale, i rappresentanti della ASL di Oristano, il Comandante della Polizia locale di Oristano, i Presidenti della Fondazione Oristano e del Comitato Sartiglia, i Presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami, è stato disposto un articolato dispositivo di sicurezza che vedrà operare contingenti rinforzati delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, agenti della Polizia locale, volontari della Protezione civile, operatori dell’organizzazione, ambulanze dislocate lungo i percorsi e un posto medico avanzato allestito presso la stazione dell’ARST, per l’occasione chiusa al traffico.

Il dispositivo di sicurezza prevede anche un rafforzamento delle misure di vigilanza dei luoghi di abituale aggregazione dei giovani, nelle ore serali, in particolare della piazza antistante il Palazzo di Giustizia e i portici dei palazzi Saia.
Confermato altresì il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro, lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo e, dalle ore 23, il divieto di vendita di alcolici.
Sono state infine predisposte idonee misure per la sicurezza della viabilità, con il potenziamento dei servizi su strada.

Al termine della riunione il Prefetto ha espresso soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso nella complessa organizzazione della manifestazione.

“Auguro buon lavoro a tutti coloro che saranno impegnati a garantire l’ordinato e sicuro svolgimento dell’evento” – ha concluso il Prefetto che, rivolgendosi ai cittadini di Oristano, ha espresso parole di elogio e ammirazione per l’entusiasmo e il forte spirito di collaborazione con cui si preparano a questa grande festa, fortemente identitaria e cartina di tornasole per la promozione del territorio.

Sartiglia - In Prefettura definito il dispositivo di sicurezza
Sartiglia - In Prefettura definito il dispositivo di sicurezza  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/02/2024, 08:27