Sartiglia - La corsa dei contadini frutta 24 stelle, quella dei falegnami 16 centri

La Sartiglia 2008 và in archivio con un bilancio lusinghiero. Domenica, per la Sartiglia dei contadini, sono state centrate 24 stelle. Martedì, con la Sartiglia dei Falegnami, i centri

Data:
05 febbraio 2008

La Sartiglia 2008 và in archivio con un bilancio lusinghiero.
Domenica, per la Sartiglia dei contadini, sono state centrate 24 stelle. Martedì, con la Sartiglia dei Falegnami, i centri sono stati 16.
Bravi anche i giovani cavalieri della Sartigliedda con 13 centri.

Domenica - Sartiglia dei contadini

E' stata una straordinaria edizione della Sartiglia.
Su Cumponidori Attilio Balduzzi ha diretto la corsa con grande bravura. Ottimo nell'incrocio delle spade sotto la stella con Su segundu Livio Urru, impeccabile nella prima discesa con la spada che ha fruttato il primo centro della giornata, bravissimo con Su Stoccu quando è riuscito nuovamente a inflizare la stella e, infine, coraggioso e abile in Sa Remada, quando, con Sa Pippia e Maju, ha benedetto la folla.sartiglia 2008 domenica - su cumponidori mentre centra la stella con la spada orizzontale

La pioggia della mattina non ha spaventato il pubblico che ancora una volta ha voluto seguire dal vivo la Corsa alla Stella in via Duomo. E quando il cielo si è aperto e il sole è spuntato molti hanno interpretato il cambiamento climatico come un segnale di buon auspicio per la Sartiglia. E così è stato.

Dopo la prima stella di Attilio Balduzzi, sono arrivati i centri dei suoi compagni di pariglia, Su Segundu Livio Urru e Su Terzu Sandro Solinas. A seguire altre 21 stelle in 72 discese.

Il quarto a fare centro è stato Antonio Bassu della pariglia di Furio Tocco, Cumponidori di San Giuseppe.

Quinta stella per Gianluca Mugheddu e poi Elisabetta Sechi, Maurizio Casu, Sergio Ledda, Enrico Fiori, Antonio Murruzzu, Davide Fiori, Piergiorgio Cabitza, Francesco Serra, Davide Musu, Pietro Putzulu, Andrea Brai, Nicola Figus, Marco Fenu, Marco Mura, Anthony Maccioni, Matteo Licheri, Alessandro Cossu, Roberto Ponga e per ultimo, di nuovo Su Cumponidori, con Su Stoccu.

Lunedì - Sa Sartigliedda

La ventisettesima edizione della Sartigliedda regala 13 stelle.
La giostra equestre, nata per i bambini e svolta interamente da mini-cavalieri che emulano le gesta dei grandi della domenica e del martedì, ha richiamato sulle tribune, come ogni anno, tantissimi bambini e famiglie, che hanno assistito ad una spettacolare corsa alla stella.
Reginetta indiscussa della giornata è stata Carmen Murru, Componidoreddu scelto dalla Pro Loco di Oristano per questa edizione; al suo fianco Gianluca Manunza, su segundu, e Luca Serra, su terzu.
Una novità di quest’anno, voluta dal patron Antonio Casu, sono le nuove stelle: ideate e realizzate in un particolare colore dorato quelle per i mini-cavalieri e di un color rame chiaro quella personale di su Componidoreddu che qualora la infilzasse riceverà la stessa stella come ‘trofeo’.sartigliedda 2008 - su cumponidoreddu centra la stella
La corsa alla stella dei mini e abilissimi cavalieri conta un bottino di 13 stelle su 32 discese, la prima di queste è stata quella applauditissima del capo corsa; è stata Carmen Murru la prima stella d’argento della serata. Di seguito è riuscito nella stessa impresa il suo secondo, Gianluca Manunza, premiato dal sindaco Angela Nonnis, più sfortunati i mini-cavalieri Luca Serra, Manuel Cau, Federico Matta, Ilenia Olia e Nicola Podda.
È stato il vice-sindaco Paolo Vidili a premiare Roberta Olia che in sella a Morella ha colto la terza stella della serata e dopo questa ben altre quattro di fila; quella del piccolo Marco Lotta premiato dall’Assessore al Turismo e sport del comune Mariano Biddau, quella di Alessandra Murru in sella a Kunta, premiato dall’Assessore al Bilancio Alessio Putzu, quella di Alessia Carta in sella a Flash e infine quella di Marta Piredda che in sella ad Austis ha inforcato la settima stella della serata.
Niente da fare invece per Antonella Rosas in sella ad Allai, per Andrea Concas in sella a Pikachu, per Alice Podda in sella a Stella, per Carlo Ala in sella a Battaglia, per Fabrizio Cocco in sella a Diletta, per Annina Piredda in sella a Cometa, per Giorgia Nonnis in sella a Tunder e per Francesco Deidda in sella a Fulmine.
Il mini-cavaliere Giuseppe Cugusi, dopo una prima caduta sul percorso, causata da una bizza improvvisa del cavallino, è riuscito non solo a rimontare in sella ma soprattutto a cogliere l’ottava stella; dopo di lui sono riusciti nell’impresa Roberto Contini, Maria Carla Corrias e Tore Aru, premiato da una bambina particolare, ovvero Virginia Siddi, piccola vincitrice del 50° Zecchino d’Oro.
Altri sfortunati mini-cavalieri sono stati Valentina Vacca, Cristian Murru e Davide Aztori che rientrano alla curva di Sant’Antonio senza bottino.
Ultima stella della giornata è stata quella colta da Ilenia Nieddu in sella a Raminzu.
La pariglia de su Componidoreddu non è riuscita nell’impresa di cogliere almeno una stella con ‘su stoccu’, ma sa remada della giovanissima capo corsa è stata esemplare: a tutta velocità è scesa per la via Duomo completamente sdraiata sul dorso del suo cavallino della giara benedicendo la folla con ‘sa pippia e maju’.

Martedì - Sartiglia dei falegnami

Furio Tocco lo aveva annunciato ed è stato di parola.

La Sartiglia di San Giovanni sarebbe stata veloce, per dare spazio a un doppio passaggio delle pariglie in via Mazzini e alle 15,30 Su Cumponidori ha chiuso la Corsa alla stella con una Remada bellissima.sartiglia 2008, martedì - sa remada di furio tocco

Il bottino di stelle centrate è stato ottimo: 16 in 50 discese.

A rompere il ghiaccio è stato proprio Su Cumponidori che con la stella ha infilzato la stella nella prima discesa.
A Su Terzu Antonello Bassu (stella d’oro) la gran chiusura con il 16esimo centro, con Su Stoccu, alla 50esima discesa.
In mezzo, tante belle discese, veloci e numerosi successi.
La seconda stella è arrivata con Corrado Massidda e la terza con Federico Fadda alla 12esima discesa.
Una breve pausa e poi è arrivata l’impresa di Davide Musu (4° centro e stella d’oro).
Alla 17esima discesa in via Duomo Antonello Mele ha portato il bottino dei falegnami a 5 stelle.
Poi, di seguito: Pasquale Forgillo, Fabrizio Manca, Gianpaolo Mugheddu, Andrea Brai (stella d’oro), Cristian Bernardino Ecca, Luca Murtas, Angelo Mereu, Maurizio Casu (stella d’oro), Francesco Loi e Paolo Pipia che alla 46esima discesa ha portato a 15 il totale delle stelle colte.

Alle 15,20 Furio Tocco ha dato il segnale di chiusura.
Con Su Stoccu si è lanciato in via Duomo per tentare di cogliere un nuovo successo, ma la fortuna non gli è stata amica.
È andata meglio ad Antonio Bassu che con Su Stoccu ha infilzato l’ultima stella della Sartiglia 2008. La benedizione alla folla di Furio Tocco è stata impeccabile. Su Cumponidori si è sdraiato completamente sul suo cavallo lanciato al galoppo e con Sa Pippia e maju ha benedetto la folla.

La manifestazione, che si ripete ininterrottamente da più di 500 anni, sarà ricordata come una delle meglio riuscite.
Attilio Balduzzi e Furio Tocco hanno diretto in maniera impeccabile, corso con grande maestria e regalato momenti di grande spettacolo ed emozione alle migliaia di spettatori che hanno affollato il centro storico oristanese.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31