Sartiglia - Le immagini della giostra in una mostra itinerante nelle città del Regno unito

La Sartiglia varca La Manica e approda nel Regno Unito. Le immagini della popolare giostra equestre oristanese saranno esposte nella mostra itinerante “Let’s celebrate – Myth and narrative” che il

Data:
08 luglio 2005

La Sartiglia varca La Manica e approda nel Regno Unito.
Le immagini della popolare giostra equestre oristanese saranno esposte nella mostra itinerante “Let’s celebrate – Myth and narrative” che il fotografo britannico Jeremy Hunter ha dedicato alle più importanti manifestazioni culturali di 45 nazioni di cinque continenti. In questo progetto si è soffermato soprattutto sulle diversità culturali e sull’aspetto umano delle manifestazioni, delle cerimonie e delle tradizioni popolari.

Il debutto della mostra, allo Stamford Arts Centre, è stato accompagnato da un grande successo di pubblico e di critica. Nei prossimi mesi, invece, Hunter porterà la mostra nel cuore delle più importanti città culturali dell’Inghilterra, iniziando da Londra, Nottingham, Birmingham e Leicester per poi proporla in altri dipartimenti culturali del mondo.

Hunter, ospite della Giunta Barberio, ha visitato Oristano in occasione della Sartiglia del 2004. Durante il suo soggiorno ha conosciuto e apprezzato la giostra equestre cogliendo alcuni momenti della manifestazione che poi ha proposto nella mostra e successivamente in un libro fotografico.

Il professionista britannico ha già realizzato un progetto analogo. Ha realizzato il libro “Sacred festivals” che raccoglie le immagini sulle più importanti feste sacre del mondo (Turchia, India, Guyana francese, Tibet, Guatemala, Russia, Vietnam, Francia, Spagna, Malesia, Irlanda, Portogallo, Germania, Polonia, Inghilterra, Messico, Thailandia, Burma, Indonesia).

Hunter è stato corrispondente estero e produttore per importanti emittenti televisive inglesi ed è uno dei più apprezzati fotografi del Regno Unito. Ha lavorato con prestigiose testate giornalistiche, da The Guardian a The Mail on Sunday, da Panorama a Stern. Nel 2000 e nel 2001 ha vinto i Premi Fotografo dell’anno indetti uno dal Daily Telegraph / Wonderlust travel e uno dalla guida turistica Insight guide e dal quotidiano Sunday Telegraph.

“Quando abbiamo deciso di ospitare Hunter a Oristano conoscevamo il suo notevole curriculum – evidenzia l’Assessore al Turismo Mario Lai -. Sapevamo che attraverso la sua macchina fotografica avremmo potuto rendere un prezioso servizio alla Sartiglia, facendola conoscere nel Regno Unito e in altri paesi del mondo”.
“Oggi – conclude Lai -, dopo i tragici fatti di Londra quel progetto che inizia a prendere forma mi è ancora più caro. Mi fa piacere pensare che attraverso le foto della manifestazione che più appartiene alla nostra cultura si possa gettare un ponte verso la comunità britannica così duramente colpita dai terroristi. Sono certo che le immagini della Sartiglia attireranno la curiosità e l’interesse di molti inglesi. L’auspicio, dunque, è che nei prossimi anni la nostra città li  possa ospitare numerosi, attratti e incuriositi dalla nostra manifestazione”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31