Sartiglia - Richiesta del Sindaco Barberio per l'abbinamento della giostra a una lotteria nazionale

Il Comune di Oristano tenta nuovamente la carta della Lotteria della Sartiglia. Il Sindaco Antonio Barberio ha infatti presentato la richiesta di abbinamento al Ministro delle Finanze Giulio Tremonti

10 ottobre 2003

Il Comune di Oristano tenta nuovamente la carta della Lotteria della Sartiglia.

Il Sindaco Antonio Barberio ha infatti presentato la richiesta di abbinamento al Ministro delle Finanze Giulio Tremonti e ai Monopoli di Stato.

L’ultima volta che il Ministero delle Finanze ha concesso l’abbinamento è stato nel 1999, quando insieme a Oristano furono inseriti anche i comuni di Cento, Acireale e Viareggio. in precedenza la Sartiglia era stata inserita nell’elenco delle lotterie nazionali nel 1994, nel 1996 e nel 1997.

"Da allora, nonostante le richieste del Comune, il Ministero non ha più concesso l’abbinamento, privilegiando, evidentemente, quel criterio di rotazione al quale aveva detto di volersi ispirare – dice il Sindaco Barberio -. Dopo cinque anni il tempo per un reinserimento di Oristano e della Sartiglia tra le lotterie nazionali mi sembra maturo anche in considerazione dei buoni risultati che abbiamo sempre ottenuto in termini di vendita di biglietti. I vantaggi che deriverebbero per la nostra città sono ormai noti. Innanzitutto quelli di caratteri finanziario, attraverso una percentuale che spetterebbe al Comune dalla vendita dei biglietti, ma anche quelli di carattere pubblicitario visto che una lotteria nazionale è uno straordinario veicolo pubblicitario per la nostra manifestazione più importante e più in generale per la nostra città e per il nostro territorio".