Sartiglia - Si rinnova il gemellaggio tra Oristano e Ciutadella

Si è conclusa oggi la visita degli ospiti minorchini in occasione della Sartiglia. Il gemellaggio tra Oristano e Ciutadella si è   rinnovato per la quattordicesima volta (era il 1991

24 febbraio 2004

Il gemellaggio tra Oristano e Ciutadella si è   rinnovato per la quattordicesima volta (era il 1991 quando si svolse per la prima volta) all’insegna di nuovi programmi tra le amministrazioni dei due centri.

In questi giorni, infatti, il Sindaco Barberio e la delegazione di Ciutadella guidata dal vice Alcalde Antonia Gener e dagli assessori Gabriel Cardona e Jordi Salord hanno discusso della possibilità di intensificare i rapporti attraverso nuovi scambi culturali capaci di generare anche dei flussi turistici sia verso le Baleari sia verso la Sardegna.

In questo senso, in questi giorni, la delegazione minorchina oltre a visitare l’ Antiquarium arborense , la torre di Portixedda , la Cattedrale, Torre Grande e gli altri punti caratteristici della città, hanno voluto conoscere anche il Nuraghe Losa ad Abbasanta ed ha incontrato il Presidente della Marine Oristanesi Doriana Licheri per prevedere una regata sulla rotta Torre Grande – Ciutadella che si dovrebbe svolgere la prossima estate.

Inoltre, l’Assessore Mariano Biddau ha già avviato i primi contatti per organizzare un volo diretto verso Ciutadella in occasione della festa di San Juan , a fine giugno.

Gli ospiti di Minorca hanno espresso apprezzamento per l’affetto con cui la città li ha accolti, per lo spettacolo di alto livello offerto dai cavalieri sia nella corsa alla stella sia nelle pariglie e per le numerose manifestazioni collaterali alla Sartiglia organizzate dal Comune di Oristano.

In questi giorni gli spettacoli proposti dagli Assessorati alla Cultura, al turismo ed allo spettacolo hanno riscosso un buon successo.

Particolarmente apprezzato è stato il servizio video offerto attraverso un maxi schermo. Il servizio è stato voluto direttamente dal Sindaco Antonio Barberio per consentire di assistere allo spettacolo anche a chi non riesce a garantirsi una posizione favorevole per una visione ottimale della manifestazione.