Sartiglia - Sospensione dei parcheggi a pagamento nei giorni della manifestazione e apertura di quelli coperti di vico Verdi e via Cagliari. Adottate le ordinanze sul traffico

In occasione della Sartiglia, dal 26 al 28 Febbraio, sarà sospeso il servizio di parcheggi a pagamento. I parcheggi coperti di vico Verdi e di via Cagliari-via Carducci rimarranno aperti per far

Data:
10 febbraio 2006

In occasione della Sartiglia, dal 26 al 28 Febbraio, sarà sospeso il servizio di parcheggi a pagamento. I parcheggi coperti di vico Verdi e di via Cagliari-via Carducci rimarranno aperti per far fronte al notevole afflusso di turisti previsto per le due giornate. Anche il parcheggio di via Mariano IV sarà messo a disposizione degli automobilisti.

Sono solo alcune delle misure contenute nelle 7 ordinanze adottate dal Comandante della Polizia municipale Rinaldo Dettori in occasione della prossima edizione della Sartiglia.

“Con l’apertura gratuita dei parcheggi pubblici intendiamo offrire una opportunità alle tante persone che nei giorni della Sartiglia affolleranno il centro storico della città - spiega l’Assessore Paolo Vidili -. Tuttavia, è necessario che chi può eviti di utilizzare l’automobile. Mi rivolgo in primo luogo agli oristanesi residenti in città. Abitualmente, nei giorni di carnevale la città è presa d’assalto dai turisti. Quest’anno, con la concomitanza delle manifestazioni collaterali (Mediterranea e le altre in programma) è prevedibile che il flusso aumenti ulteriormente. Molti arrivano con i mezzi pubblici (treni e pullman), ma moltissimi utilizzano il mezzo proprio. Al fine di evitare ingorghi è quindi auspicabile che chi può rinunci all’auto. Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è di parcheggiare in periferia senza arrivare a ridosso delle strade interessate dal corteo della Sartiglia che ovviamente saranno chiuse al traffico”.

Limitazioni al traffico sono previste nelle strade interessate dalle varie fasi delle manifestazioni in programma.

Per garantire le condizioni di sicurezza opportune sarà vietata la circolazione pedonale anche nell’ultimo tratto della via Tirso, da vico Tirso (dove sarà sistemata una barriera di presse di fieno) a piazza Roma. In questo modo sarà impedito ai pedoni e ai cavalli di entrare in contatto.

Anche i mezzi del servizio di trasporti pubblico urbano subiranno delle modifiche a partire dal 22 Febbraio.

Il mercatino di via Aristana non si terrà nella giornata del 28 Febbraio.

Per ragioni di sicurezza i proprietari e i detentori di case che si affacciano sui percorsi della Sartiglia dovranno limitare (una persona ogni 80 centimetri) il numero delle persone presenti sui balconi per assistere alla manifestazione.

Altre disposizioni sono state adottate per la Sartill’e Canna del 19 Febbraio e per il Carnevale siliese del 25 Febbraio.

Le prime misure entreranno in vigore da lunedì 13 Febbraio nella via Duomo quando le imprese incaricate inizieranno a sistemare il materiale per l’allestimento delle tribune e dei percorsi. In via Mazzini, invece, la nuova disciplina entrerà in vigore dal 17 Febbraio.

Queste alcune delle disposizione contenute nelle ordinanze:

- nelle giornate del 26 e del 28 Febbraio

  • divieto di circolazione, dalle 12 alle 15, nella via Cagliari tra la via Michele Pira e la piazza Mannu.
  • divieto di circolazione e di sosta nelle vie Figoli (da vico Doria a via Ricovero e da via Verdi fino a piazza Roma), vico Verdi, vico Mazzini, piazza Roma, via Diego Contini, via Tirso (da piazza Roma a via Sardegna), via e piazza Eleonora d’Arborea, vico Ricovero I e II.
  • senso unico di circolazione nella via Puccini (da via Bellini verso via Verdi) e nella via Verdi (da via Figoli e via Canepa)
  • divieto di sosta nella via Verdi (dal n. 12 al n. 20)
  • divieto di circolazione e di sosta dalle 12 nella via Cagliari (da via San Francesco a via Tharros) e nella via XX Settembre (da via Diaz a via Cagliari)
- dal 26 al 28 Febbraio
  • divieto di circolazione e di sosta nella via Diego Contini, l’accesso al parcheggio di piazza Cova è consentito da via Benedetto Croce mentre l’uscita potrà avvenire dalla via Riccio verso via Tharros
  • divieto di circolazione nella via Tirso (tra via Sardegna e piazza Roma) con accesso consentito esclusivamente ai residenti
  • divieto di sosta con rimozione forzata per tutti (compresi i residenti) e divieto di circolazione pedonale (dalle 16) nella via Tirso nel tratto compreso tra vico Tirso e piazza Roma
  • divieto di circolazione e di sosta nella piazza Roma (i taxi potranno sostare nella parte iniziale di via Tharros)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31