Sartiglia - Un'indagine statistica per conoscere il gradimento degli spettatori

Come percepiscono gli spettatori la Sartiglia? Quali sono i punti di forza e quelli di debolezza della manifestazione? In quale direzione intervenire per migliorare i servizi? Per rispondere a queste

Data:
20 febbraio 2009

Come percepiscono gli spettatori la Sartiglia? Quali sono i punti di forza e quelli di debolezza della manifestazione? In quale direzione intervenire per migliorare i servizi?
Per rispondere a queste domande la Fondazione Sa Sartiglia ha realizzato un’indagine statistica i cui risultati sono stati presentati questa mattina dal Presidente Angela Nonnis, dal Direttore Francesco Obino e da Andrea Maulini, Amministratore Delegato di Simulation Intelligence, la società attiva nell’area delle ricerche di mercato, della formazione e della comunicazione che nel 2008 ha effettuato l’indagine. Alla conferenza stampa era presente anche il responsabile tecnico della Fondazione, l’ingegner Filippo Uras.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto Bes, che ha lavorato tra il 2006 e il 2008 alla promozione e commercializzazione degli eventi culturali e di spettacolo della Sardegna. Le azioni ed i servizi promossi da Bes hanno trovato una continuità e uno sviluppo anche dopo la conclusione del Progetto, per iniziativa dei principali soggetti pubblici e privati che organizzano grandi eventi in Sardegna, e che hanno dato vita all’Associazione Bes, che vede come Presidente Angela Nonnis, Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia.

È in quest’ambito che la Fondazione Sa Sartiglia ha incaricato il Consorzio Culturae, di cui Simulation Intelligence fa parte, di ripetere l’indagine sui partecipanti alla Sartiglia anche nel 2009.

Questi gli obiettivi dell’indagine realizzata nel 2008:
• Capire chi sono i partecipanti alla Sartiglia (tipologia e caratteristiche socio-demografiche);
• Le motivazioni di partecipazione e i comportamenti relativi alla Sartiglia:

  • come ne sono venuti a conoscenza;
  • perché partecipano;
  • da quanti anni partecipano;

• La soddisfazione sull’organizzazione della Sartiglia e sui servizi collegati (es. trasporti, ristoranti, alberghi, …);
• I possibili interventi di miglioramento nell’organizzazione e nei servizi al pubblico.
È stata realizzata un’indagine quantitativa, mediante interviste personali sulla base di un questionario strutturato. La distribuzione e la raccolta dei questionari sono state coordinate e realizzate direttamente da personale di Simulation Intelligence. Le interviste sono state effettuate nei giorni di svolgimento della Sartiglia, e cioè domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 febbraio 2008.
Sono state, quindi, realizzate 250 interviste complessive, nelle 3 giornate di svolgimento della ricerca.

  • I partecipanti alla Sartiglia sono: equidistribuiti tra uomini e donne, giovani (per la maggior parte) al di sotto dei 34 anni, con una forte presenza di 35-54enni, con un livello di scolarizzazione elevato, soprattutto se confrontato con la popolazione italiana. Relativamente alla residenza, la maggior parte è costituita da Oristanesi e da sardi.
  • I partecipanti sono molto fedeli alla Sartiglia: tre quarti vi sono già stati in passato e, di questi, il 72% vi partecipa da più di 10 anni. Buona la percentuale di nuovo pubblico. Inoltre, la maggior parte di chi ha già partecipato dichiarano di essere intervenuti a più di 10 edizioni, se non a tutte.
  • Anche le manifestazioni collaterali e la Sartigliedda hanno un buon seguito.
  • Tra i motivi di partecipazione allaSartiglia, il principale è la tradizione, ma si viene anche per curiosità e per interesse storico/culturale.
  • I mezzi di informazione: passaparola di amici, conoscenti e familiari, soprattutto, ma anche tradizione, pubblicità sui giornali e TV.
  • Il mezzo di trasporto più utilizzato per venire alla Sartiglia è l’auto.
  • Il gradimento è alto, con il 92% degli intervistati che si dichiarano molto o abbastanza soddisfatto della Sartiglia. Un terzo si dichiara molto soddisfatto.
  • Rispetto ai singoli aspetti indagati, la maggiore soddisfazione la ottengono durata della manifestazione, stand gastronomici, bar e ristoranti. Le criticità riguardano, invece, la segnaletica interna e, soprattutto, i parcheggi e i servizi igienici.

L’indagine sui partecipanti alla Sartiglia verrà ripetuta nel 2009 e ampliata, rispetto all’edizione 2008. Saranno realizzate 300 interviste personali (50 in più del 2008). La distribuzione e la raccolta dei questionari sarà coordinata da Simulation Intelligence e realizzata dagli studenti del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici della Facoltà di Economia - Università degli Studi di Cagliari, attivo presso il Consorzio Uno di Oristano. Le interviste saranno effettuate domenica 22 e martedì 24 febbraio 2009.

I principali obiettivi dell’edizione 2009 sono:
• Precisare più approfonditamente il profilo socio-demografico e comportamentale dei partecipanti;
• Misurare gli eventuali cambiamenti nelle motivazioni e nei giudizi dei partecipanti relativamente alla Sartiglia;
• Identificare l’impatto delle azioni di miglioramento apportate all’organizzazione e ai servizi, anche sulla base dei risultati dell’indagine del 2008.

Vai al sito della Fondazione Sa Sartiglia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32