Scuola - Bandito il 7° concorso Istar sul Giudicato e il Marchesato; scadenza il 30 Aprile

L’Istar, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comunale di Oristano, ha bandito il settimo concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano” .

08 gennaio 2007

L’Istar, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca comunale di Oristano, ha bandito il settimo concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano”.

Due i temi scelti per questa nuova edizione del Concorso. Il primo è rivolto alle scuole materne ed elementari e ha per titolo “Alla ricerca delle testimonianze storiche della civiltà giudicale e marchionale dell’Arborea, esistenti in città o sul territorio”. Il secondo, destinato alle scuole medie e alle scuole superiori, è intitolato “Analizza e racconta, in un saggio breve, la storia di uno dei seguenti illustri giudici arborensi del Trecento: Mariano IV e Ugone III”.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole di Oristano e Provincia e si articola in tre sezioni: la prima, per le scuole materne ed elementari; la seconda, per le scuole medie inferiori; la terza, per le scuole superiori. Gli alunni delle scuole materne ed elementari possono partecipare al concorso effettuando lo svolgimento di una serie di disegni corredati di brevi didascalie esplicative. Gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, invece, devono realizzare un saggio breve, che potrà consistere in un lavoro di non più di 10 cartelle, eventualmente arricchite di fotografie con relative didascalie esplicative, e doverosamente corredate di indicazioni documentarie e bibliografiche.

Gli elaborati dovranno pervenire alla Biblioteca Comunale di Oristano entro lunedì 30 Aprile 2007.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale di Oristano in via Carpaccio n. 9, tel. 0783 791255 – fax 0783 216049, e-mail: istar@comune.oristano.it.

Il presente bando è reperibile nelle pagine web dell’Istar ospitate nel sito istituzionale del Comune di Oristano all’indirizzo www.comune.oristano.it.