Scuola - Il 25 Novembre le premiazioni del concorso Istar sul Giudicato e il Marchesato

24 novembre 2008

La premiazione dell’ottavo concorso Istar per l’anno scolastico 2007 -2008, Conoscere il Giudicato di Arborea ed il Marchesato di Oristano, si terrà domani (martedì 25 Novembre), alle 11,30, presso la Biblioteca Comunale in Via Carpaccio, in collaborazione col Centro Servizi Culturali, alla presenza del Sindaco Angela Nonnis, dell’Assessore alla Cultura Tonino Falconi e dei responsabili dell’Istar.

Il tema, distinto per settori scolastici, ha riguardato le tematiche: Come immagini la vita nella Reggia Giudicale di Eleonora d'Arborea (disegni individuali o di gruppo); Alla ricerca delle testimonianze storiche della Civiltà Giudicale e Marchionale (lavori individuali o di gruppo. Disegni o foto); Leonardo de Alagón (tema individuale o lavoro di gruppo).
La Commissione del Concorso, costituita da Giorgio Farris (Presidente), Paolo Gaviano e Gigi Sanna, ha proclamato, nello scorso maggio, i vincitori. Si tratta di alunni della Scuola Primaria di Aidomaggiore delle classi IV e V; della Sezione Unica della Scuola comunale dell’Infanzia di Laconi; della classe IV della Scuola Primaria di Bonarcado (Istituto comprensivo di Santulussurgiu); della Sezione Prima della Scuola dell’Infanzia di via Lanusei di Oristano; della classe IV B, della Scuola primaria di Oristano di via Solferino; della classe V E del Liceo Classico ‘De Castro’ di Oristano; della classe III A e V C del Liceo scientifico ‘Mariano IV d’Arborea’.

“Il prossimo Concorso, come tutte le attività dell’Istar – che ha in cantiere numerose opere di studio e di diffusione sulla civiltà arborense - è compromesso dal mancato finanziamento regionale, che non riconosce stanziamenti alle Istituzioni comunali (sebbene dotate di Statuto, approvato dallo stesso Consiglio Comunale), ma solo a fondazioni e associazioni – osserva il direttore dell’Istar, Giampaolo Mele, che domani coordinerà la cerimonia di premiazione -. Il Comune, che assicura comunque le spese di funzionamento, ha assegnato una sala dell’Hospitalis Sancti Antoni per la sede istituzionale. L’Istar, vanta una decina d’anni di attività scientifica, anche internazionale, in collaborazione con prestigiosi centri, quali l’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona, nel campo della ricerca e della divulgazione”.

23/03/2022, 09:32