Scuola - Il Coro della Scuola di Via Bellini all'inaugurazione dell'anno scolastico a Roma davanti al Capo dello Stato

19 settembre 2005

Il Coro polifonico delle Voci bianche del Secondo circolo didattico di via Bellini accompagnerà la cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico, a Roma, all’Altare della Patria, davanti al Presidente della Repubblica e alle massime Autorità dello Stato.

La cerimonia, alla quale parteciperà anche il Sindaco di Oristano Antonio Barberio (uno dei 10 sindaci d’Italia invitati alla manifestazione) è in programma nella capitale martedì 20 Settembre.

I bambini oristanesi, diretti dai maestri Antonello Manca e Fabrizio Meli, intoneranno l'inno di Mameli e il brano "Camminende" durante la cerimonia a cui prenderanno parte il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, il Ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti e numerose autorità dello Stato. Il coro sarà accompagnato dall'orchestra della Rai che trasmetterà in diretta la cerimonia.

La chiamata della Presidenza della Repubblica e del Ministero è arrivata dopo il fortunato debutto del coro alla cerimonia di presentazione dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006, nello scorso autunno a Oristano. Durante la cerimonia, organizzata dal Comitato provinciale del CONI di Oristano e dal TOROC, il coro impressionò il pubblico, le tante autorità presenti e i funzionari del CONI, del TOROC e del Ministero della Pubblica istruzione.
Quella cerimonia è poi finita su un audiovisivo diretto da Gianni Ledda e realizzato dall’emittente locale Super TV che ha fatto il giro d’Italia, arrivando sino ad Atene. Grazie a quelle immagini il Coro di Via Bellini è stato scoperto a livello nazionale ed è stato invitato dal Ministero della Pubblica istruzione alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Martedì pomeriggio, i bambini del coro saranno anche intervistati da Rai Radio UNO nel programma “News generation – Il Giornale radio dei ragazzi” che va in onda dalle 14,45 alle 15.

L’attività del Coro di Voci Bianche del 2° circolo di via Bellini è iniziata nell’anno scolastico 1999/2000 nell’ambito del progetto “La Musica a scuola” che, insieme ad una serie di altre attività, fra le quali lo sport, costituiva il Piano di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa predisposto dal Dirigente scolastico Graziella Pireddu.
Sin dal primo anno il progetto è stato realizzato con due maestri di musica diplomati al Conservatorio, Antonello Manca e Fabrizio Meli, in collaborazione con i docenti della scuola e la coordinatrice Marika Mereu.
A Roma saranno i 27 bambini che si esibiranno davanti al Capo dello Stato rappresenteranno tutti quelli (ogni anno un centinaio) che frequentano i Corsi annuali di Canto, studiano la Musica e si preparano in attesa e con l’obiettivo di entrare a far parte del Coro.

Il Comune di Oristano, attraverso l’Assessorato alla Pubblica istruzione, ha consentito la partecipazione del Coro coprendo le spese di trasferta.