Scuola - Intesa tra il Comune e la Provincia per la palestra dell'Istituto Geometri

Soluzione in vista per la costruzione della palestra dell’Istituto tecnico per geometri Brunelleschi di Oristano. Al termine di un incontro che si è tenuto in Comune, gli Assessori ai

01 dicembre 2004

Al termine di un incontro che si è tenuto in Comune, gli Assessori ai lavori pubblici del Comune di Oristano Mauro Solinas e alla Pubblica istruzione della Provincia di Oristano Gianni Demartis hanno stabilito un percorso per arrivare a una rapida soluzione dei problemi che fino a questo momento hanno impedito la costruzione della struttura.

All’incontro hanno partecipato anche i funzionari e i dirigenti responsabili dei due enti (gli ingegneri Carlo Auneddu per la Provincia e Vittorio Ledda del Comune) e i rappresentanti dell’Istituto tecnico per Geometri Filippo Brunelleschi (il Preside Piergiorgio Pinna insieme al docente Matteo Nuvoli ).

Solinas e De Martis hanno affrontato tutti i problemi, soffermandosi sulle osservazioni dei Vigili del Fuoco e su alcune imprecisioni che caratterizzano la convenzione che deve regolare i rapporti tra il Comune e la Provincia.

In particolare ci si è soffermati sulle servitù di passaggio nelle aree che separeranno la palestra e le abitazioni dei residenti, sulla superficie che il Comune cederà alla Provincia per la costruzione della struttura e sulle condizioni di utilizzo della palestra che di mattina sarà a disposizione dell’Istituto tecnico per geometri per le attività scolastiche e di pomeriggio del Comune per attività sportive a servizio del quartiere.

“Ho voluto questo incontro per sbloccare una pratica che era ferma ormai da diversi mesi – sottolinea l’Assessore Solinas -. È stata l’occasione per chiarire che le osservazioni dei Vigili del Fuoco non impediscono la costruzione della palestra. Da parte del Comune esiste la volontà di far procedere il progetto e la Provincia è disponibile a dargli nuovo impulso dopo che in sede tecnica saranno stati definiti anche gli ultimi dettagli”.

L’Assessore De Martis ha impegnato la struttura tecnica della Provincia “per giungere entro un paio di mesi alla gara d’appalto e alla realizzazione di un’opera attesa da almeno dieci anni e sulla cui necessità l’Amministrazione provinciale non ha mai ha avuto dubbi”.

Nel corso dell’incontro i due Assessori hanno discusso anche della sistemazione dell’area intorno all’Istituto Frassinetti , dei problemi della Scuola d’Arte e dei lavori per i laboratori dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu .