Scuola - Nessun pericolo per la scuola media di via Santulussurgiu

"Mancanza di rischi apprezzabili, ma massima attenzione da parte delle autorità scolastiche, sanitarie e comunali e impegno ad avviare velocemente una serie di interventi per la trasformazione dell’edificio".

07 settembre 2003

L’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano Giuliano Uras questa mattina ha ricevuto il verbale con il quale l’Azienda sanitaria locale ha escluso la presenza di rischi apprezzabili nella scuola media Grazia Deledda di via Santulussurgiu.

"Chi temeva la presenza di fibre d’amianto può stare tranquillo – dice Uras -. I tecnici dell’ASL 5 di Oristano hanno effettuato numerosi rilievi all’interno e all’esterno dell’edificio e non hanno trovato tracce del pericoloso materiale. Anzi i sopralluoghi effettuati dimostrano che lo stabile si presenta nel complesso sufficientemente ben tenuto e alla luce dei risultati analitici raggiunti si può affermare che non esiste, al momento, un rischio apprezzabile".

"Il parere dell’ASL spegne sul nascere la polemica – sostiene Uras -. Non è quindi il caso di fare allarmismi: il pericolo potrebbe presentarsi se l’edificio fosse lesionato seriamente e le strutture fossero ridotte in polvere. Ritengo, quindi, le lezioni possano iniziare serenamente, sapendo però che il Comune si è già attivato presso la Regione per recuperare i fondi necessari all’esecuzione dei lavori per l’eliminazione dell’amianto dalla struttura dell’edificio".