Scuola - Sopralluoghi negli edifici interessati dai lavori di manutenzione, dal 3 Ottobre riprende il servizio mensa nelle scuoloe materne

29 settembre 2005

L’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano Mauro Solinas ha avviato una serie di sopralluoghi nelle scuole dell’obbligo per verificare lo stato di attuazione dei progetti di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme in materia di sicurezza avviati in questi mesi.

Ieri, insieme al Dirigente dell’Area Servizi alla Cittadinanza del Comune Maria Grazia Zoccheddu, al responsabile del Cantiere comunale Alessandra Pala, ai dirigenti delle scuole interessate (Graziella Pireddu per le scuole di via Bellini e via Campania e Giuseppe Ferro per le scuole di piazza Mannu e via Marconi), i direttori dei lavori e i responsabili delle imprese si è fatto il punto della situazione. Tra oggi e domani si completerà questa nuova fase di controllo nelle altre scuole di competenza comunale. Il primo risultato raggiunto riguarda il regolare avvio del servizio mensa nelle scuole materne a partire da lunedì prossimo.

“Dopo la verifica e la naturale accelerata ai lavori, impressa nelle scorse settimane per assicurare la regolare riapertura delle scuole in occasione dell’inizio delle lezioni, occorre un nuovo momento di riflessione per programmare gli interventi necessari al completamento dei lavori” osserva l’Assessore Solinas che sta continuamente monitorando la situazione per favorire il regolare svolgimento delle lezioni.

“Devo dire che nella gran parte dei casi ho potuto apprezzare uno spirito di grande collaborazione tra il personale delle scuole e le imprese. Una disponibilità che facilita la gestione e la soluzione dei problemi” aggiunge Solinas che, proprio grazie alla collaborazione con tutte le parti interessate, ha disposto una serie di interventi che consentiranno l’avvio del servizio mensa nelle scuole materne a partire da lunedì prossimo.
“D’altronde – evidenzia – i lavori consentono di risolvere problemi vecchi di anni e anche un periodo di disagio, con la prospettiva di un miglioramento complessivo delle condizioni lavorative, è meglio di quella situazione di difficoltà con cui si è dovuto convivere per anni”.

“I sopralluoghi di questi giorni hanno confermato quanto già sapevamo sulla difficile situazione della Scuola media di Via Marconi dove gli interventi già avviati non basteranno per risolvere tutti i problemi” ammette l’Assessore Solinas che ha ben presenti i problemi di infiltrazioni che interessano il tetto dell’edificio.
L’Ufficio tecnico sta però lavorando sulle procedure per la gara d’appalto che sarà bandita al più presto.