Scuolabus - Il TAR conferma l'affidamento del servizio alla Fara srl

I ricorsi contro il Comune, presentati dalla Cooperativa oristanese Bus 90 e dalla ditta Garau Mauro autonoleggio, sono stati giudicati infondati

26 gennaio 2024

Con due diverse sentenze, pronunciate il 17 gennaio e pubblicate ieri, il TAR Sardegna ha respinto i ricorsi presentati contro il Comune di Oristano per l’aggiudicazione dell’affidamento decennale del servizio di trasporto degli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Oristano.

I ricorsi, presentati dalla Cooperativa oristanese Bus 90 e dalla ditta Garau Mauro autonoleggio, sono stati respinti, compensando le spese di giudizio, dal Tribunale amministrativo regionale, Presidente Marco Lensi, consiglieri Tito Aru e Antonio Plaisant.

Il pronunciamento dei giudici amministrativi segue quello dello scorso novembre del Consiglio di Stato e conferma la correttezza dell’operato del Comune che ha assegnato definitivamente la gestione del servizio scuolabus alla ditta Fara.

La gara d’appalto si era conclusa con l’aggiudicazione del servizio alla Co.Bus 90, ma in sede di avvio di servizio il Comune di Oristano aveva revocato l’aggiudicazione assegnandola alla ditta Fara, seconda classificata, che tutt’oggi svolge il servizio di scuolabus comunale. Dall’esame della documentazione presentata dalla Co.Bus 90, infatti, si era appurato il mancato rispetto del capitolato d’appalto e la mancata corrispondenza tra l’offerta presentata in sede di gara e la documentazione necessaria per l’avvio del servizio, principalmente relativamente ai mezzi da utilizzare e alla rispettiva documentazione.

Nel ricorso della Cooperativa oristanese bus 90 contro il Comune di Oristano e nei confronti della Fara srl si chiedeva l’annullamento delle determine dirigenziali con cui il Comune aveva disposto la decadenza dell’aggiudicazione alla stessa Cobus 90 e l’aggiudicazione alla Fara srl.
Per i giudici del TAR: “Nel merito il ricorso si rivela, comunque, infondato, alla luce delle conclusioni sostanziali cui è giunto il Giudice d’Appello, dalle quali non vi sono ragioni per discostarsi”.

Nel secondo ricorso, presentato dalla ditta Garau Mauro Autonoleggio (terza classificata nella gara d’appalto) contro il Comune di Oristano e nei confronti della Fara srl, si chiedeva l’annullamento della determina di aggiudicazione alla stessa Fara srl (seconda classificata).
Anche in questo caso, secondo il TAR Sardegna, il ricorso è infondato e deve essere respinto.

Nella causa promossa dalla ditta Garau il Comune era rappresentato dagli avvocati Gianna Caccavale e Raffaele Miscali, mentre in quella promossa dalla Cobus 90 era difeso dall’avvocato Caccavale.

Scuolabus - Il TAR conferma l'affidamento del servizio alla Fara srl

26/01/2024, 13:39