Scuole - Due milioni 100 Euro per i sistemi di sicurezza degli edifici scolastici

Il Comune di Oristano spenderà due milioni 100 mila Euro per la realizzazione di lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e di completamento delle scuole dell’obbligo. Gli interventi riguardano

12 novembre 2004

Gli interventi riguardano le scuole elementari di via Amsicora, via Solferino, via Bellini e piazza Mannu ,la scuola materna di via Lanusei e le scuole medie di via Marconi e viale Diaz.

La Giunta Barberio, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici e all’edilizia scolastica Mauro Solinas , nei giorni scorsi ha approvato i progetti preliminari avviando le procedure necessarie per attuare gli interventi previsti.

“Sulle scuole, il mio grido d’allarme si unisce a quello lanciato alcune settimane fa dagli Assessori alla Pubblica istruzione delle quattro province sarde – dice l’Assessore Solinas -. Il nostro problema è uguale a quello degli altri centri dell’isola. Non si può fare una Legge che obbliga i Comuni e le Province a mettere a norma le scuole senza metterci nelle condizioni di adempiere a questi compiti . Le risorse messe a disposizione dalla Regione, peraltro solo con la precedente Amministrazione, sono briciole rispetto a quanto servirebbe (una trentina di milioni di Euro) per affrontare questa emergenza”.

“Ci troviamo di fronte a un’emergenza assoluta per la scadenza del 31 Dicembre che la Legge fissa per l’adeguamento degli edifici alle norme di sicurezza - aggiunge Solinas - . Tutti i Comuni d’Italia, e quello di Oristano non fa eccezione, si trovano in una situazione paradossale. Costretti a realizzare degli interventi senza avere le risorse e i tempi per farli . La Giunta Barberio, consapevole della delicatezza del problema, ha stabilito una corsia preferenziale per questo tipo di interventi e così come avevano fatto anche le amministrazioni che l’hanno preceduta ha impegnato risorse del proprio bilancio, indebitando i cittadini di Oristano e sottraendole da altri servizi. Gli uffici stanno lavorando alacremente per utilizzare ogni Euro disponibile e realizzare celermente gli interventi, ma è impensabile che le scuole siano in regola entro il 31 Dicembre”.

Parole confermate dalla tempestiva predisposizione dei progetti esecutivi da parte dell’Ufficio tecnico . Ora possono partire le procedure per la pubblicazione dei bandi per le gare d’appalto. Per la Scuola media di via Marconi è già stata adottata un’ordinanza per la realizzazione di un primo intervento d’urgenza. A breve termine seguirà quello completo.

Gli interventi più rilevanti nei vari edifici riguardano la realizzazione dei nuovi impianti antincendio, di sicurezza, antintrusione e di illuminazione, l’adeguamento delle scale e delle vie di fuga, la revisione funzionale dei servizi igienici, le tinteggiature, il completamento e l’eventuale sostituzione delle coperture e numerosi altri lavori di manutenzione straordinaria.