Servizi sociali - Apre il Centro sociale di Torangius. Il 16 Aprile l'inaugurazione

07 aprile 2005

Il 16 Aprile sarà inaugurato il nuovo Centro sociale polivalente di Torangius. Lo hanno annunciato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco di Oristano Antonio Barberio e l’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra.
“I lavori per la costruzione dell’edificio sono iniziati nell’Ottobre del 1997 – ha ricordato l’Assessore Serra -. Superate alcune interruzioni il Comune è riuscito a concludere quest’opera e a offrire agli abitanti del quartiere, ma anche al resto della città, una struttura importante che potrà garantire preziosi servizi a tutti i cittadini”.
Due i lotti realizzati, costati rispettivamente 609 e 403 mila Euro. Il Centro sociale si compone di due piani. Al piano terra (654 metri quadrati) trovano spazio un ampio salone di 240 mq. che potrà essere utilizzato per assemblee, incontri, conferenze e spettacoli, una palestra di 75 metri quadri, un laboratorio, quattro sale per attività varie e accoglienza, una sala di lettura e nove bagni. Nel piano superiore (215 metri quadri) sono stati realizzati una biblioteca, una sala di lettura e tre laboratori.

Il Centro sociale fa parte, diventandone la punta di diamante, del sistema comunale di aggregazione sociale che comprende altri quattro centri. Oltre a quello di Torangius (248 iscritti nel 2004) sono attivi a San Nicola (426), Silì (299), Donigala (284) e Massama-Nuraxinieddu (267). La gestione dell’intero sistema è affidata, tramite appalto, alla Cooperativa sociale Passaparola di Cagliari.

All’interno della nuova struttura troveranno sistemazione tutti i servizi e le attività offerte dal 1991 ad oggi dal vecchio centro ospitato nei locali di via Quasimodo:
- ludoteca per bambini dai 3 ai 10 anni,
- centro di aggregazione per ragazzi dagli 11 anni in su,
- animazione rivolta a gruppi informali e classi delle scuole di ogni ordine e grado,
- palestra per minori, giovani e adulti
- spazio musica per ragazzi e giovani
- spazio scuola per il conseguimento della licenza media
Inoltre, saranno ospitati i servizi:
- scuola per genitori con l’attivazione di uno sportello d’ascolto
- servizio educativo di strada
- servizio educativo domiciliare
L’offerta quotidiana del Centro sociale di Torangius prevede numerose attività:
- spazio ludoteca per i minori dai 3 agli 11 anni (di pomeriggio in inverno, di mattina in estate)
- spazio di gioco e socializzazione per i ragazzi a partire dai 12 anni (ore serali)
- servizio di prestito e resta di giochi e giocattoli a domicilio
- spazio compiti durante gli orari di apertura al pubblico per bambini e ragazzi
- laboratori rivolti agli adulti (due incontri alla settimana)
- laboratori di manipolazione, decorazione e tecniche espressive per tutte le fasce d’età
- animazione del territorio attraverso giochi di strada e feste in piazza per la comunità
- spazio scuola per il conseguimento della licenza media

Il centro sociale nel periodo invernale aprirà dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e il giovedì mattina dalle 9,30 alle 11,30. Al suo interno lavoreranno due animatori/ludotecari, un coordinatore e potrà contare sulla consulenza di due psicologi per la scuola per genitori, tre educatori di strada ed un supervisore pedagogista per il servizio educativo di strada e cinque educatori professionali e un supervisore psicologo per il servizio educativo domiciliare.