Servizi sociali - Dal 25 Luglio al 2 Settembre ritorna l'Estiamo insieme

Ritorna l’ Estiamo insieme . Da lunedì 25 Luglio fino al 2 Settembre, per la dodicesima volta, la popolare manifestazione di animazione estiva per anziani, adulti e bambini, organizzata dall’Assessorato

Data:
22 luglio 2005

Ritorna l’ Estiamo insieme .

Da lunedì 25 Luglio fino al 2 Settembre, per la dodicesima volta, la popolare manifestazione di animazione estiva per anziani, adulti e bambini, organizzata dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano, accompagnerà l’estate di centinaia di oristanesi.

 

I numeri di questa edizione: 2 sedi (il parco di Viale Repubblica e i giardini di Torangius), 23 animatori che lavoreranno insieme ai 10 operatori delle ludoteche comunali, 34 laboratori, 50 giornate di attività dalle 17 alle 20.

 

Visto il successo riscosso nel 2004, quando per la prima volta l’Estiamo insieme non si concentrò solo sul parco di viale Repubblica, per questa edizione l’Assessore ai Servizi sociali Mariano Carta ha voluto arricchire il programma per Torangius.

Così, se nel 2004 le attività di animazione e laboratorio interessarono Sa Rodia per 30 giorni e Torangius per 12, quest’anno si passerà a 25 giornate a Sa Rodia e 25 a Torangius.

 

“Una scelta – spiega l’Assessore Carta – che risponde all’esigenza di offrire servizi di qualità al quartiere più popoloso della città. L’Estiamo insieme è una manifestazione che nel corso degli anni si è guadagnata la fiducia di tanti oristanesi. Sono un migliaio le persone che ogni anno frequentano e apprezzano le attività proposte dal Comune e dalla Cooperativa Passaparola che per conto dell’Assessorato ai servizi sociali gestisce le ludoteche comunali e i progetti di animazione estiva. L’anno scorso si è voluto sperimentare l’Estiamo insieme a Torangius. Quest’anno, visti i risultati, lo riproponiamo con l’obiettivo in futuro di portarlo anche nelle frazioni”.

 

Il tema di questa edizione dell’ Estiamo insieme sarà l’educazione all’interculturalità, ai valori della pace e del rispetto delle differenze (razza, cultura, appartenenza, genere). Attraverso il gioco e i diversi laboratori, i partecipanti idealmente potranno viaggiare per il mondo e, attraverso i sensi, esplorare la meraviglia dell’essere diversi, giocare a scoprire le differenze attraverso i gesti, i suoni e le parole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario dei laboratori

 

SA RODIA. BAMBINI : Colorando il cielo dal 27 al 29 Luglio con Pamela Contini, laboratorio di aquiloni (dai 6 anni); Materia antica di antichi popoli ... dal 27 Luglio al 9 Agosto con Salvatore Brai, manipolazione dell’argilla (dai 6 anni); Sport nel mondo dal 27 Luglio al 9 Agosto con Mauro Fois, laboratorio sportivo per l’apprendimento di elementi degli sport di alcuni paesi del mondo (6/9 anni); A piccoli passi di danza dal 1° al 5 Agosto con Federico Sanna e Claudia Mele, danze caraibiche (dai 5 anni); Rispettando l’ambiente dal 1° al 5 Agosto con Pamela Contini, invenzione di oggetti con materiale povero di riciclo urbano (dai 6 anni); Musica dal 18 Agosto al 2 Settembre con Sergio Aresu, sperimentazione musicale (3/5 e 6/9 anni); Salut à tout le monde dal 29 Agosto al 2 Settembre con Rossana Orrù, lingua francese (6/10 anni). RAGAZZI : Sport nel mondo dal 27 Luglio al 9 Agosto con Mauro Fois, laboratorio sportivo per l’apprendimento di elementi degli sport di alcuni paesi del mondo (10/13 anni); Il gioco dello scià dal 27 Luglio al 9 Agosto con Alessio Pinna, scacchi (dai 9 anni); A passo di danza dal 1° al 5 agosto con Federico Sanna e Claudia Mele, laboratorio di danze caraibiche (dai 9 anni); Sere per cantare 29 luglio, 19 e 29 agosto con Sergio Aresu, laboratorio di Karaoke; Ritmi e musica con la chitarra dal 22 agosto al 2 settembre con Donato Cancedda, corsi di avvicinamento ad alcuni strumenti musicali (dai 10 anni). ADULTI : Edizioni speciali dal 26 Luglio al 5 Agosto con Angelo Porcheddu e Daniele Rosano, realizzazione di servizi giornalistici dal mondo; Balli latino americani dal 1° al 5 Agosto con Federico Sanna e Claudia Mele, danze caraibiche; Danzando al ritmo di un tempo 29 Luglio, 19 e 29 Agosto con Sergio Aresu, serate musicali per ballare; Pittura su tela grezza dal 18 Agosto al 2 Settembre con Antonella Emilia Corrias; Muovendoci dolcemente dal 19 Agosto al 2 Settembre con Andrea Contu, ginnastica dolce.

 

TORANGIUS. BAMBINI : Colorando il cielo dal 27 al 29 Luglio con Graziella Pische, laboratorio di aquiloni con materiale povero e di riciclo (dai 6 anni); Piccole opere dal 27 Luglio al 9 Agosto con Antonella Emilia Corrias, laboratorio di pittura su tela e di Tendales (7/10 anni); Musica dal 27 Luglio al 9 Agosto con Sergio Aresu, sperimentazione musicale (3/5 e 6/9 anni); Rispettando l’ambiente dal 1° al 5 Agosto con Graziella Pische, invenzione di oggetti con materiale povero riciclo urbano (dai 6 anni); Hello everybody dal 3 al 9 Agosto con Rossana Orrù, lingua inglese (6/10 anni); Materia antica di antichi popoli dal 18 Agosto al 2 Settembre con Salvatore Brai, laboratorio di manipolazione dell’argilla (dai 6 anni); Hit Baal dal 18 Agosto al 2 Settembre con Mauro Fois, laboratorio sportivo per l’apprendimento di alcuni elementi essenziali dell’Hit Baal (dai 7 anni). RAGAZZI : Ritmi e musiche dall’Africa.. con lo jembè dal 28 Luglio al 19 Agosto con Mamadou M’bengue del Progetto PON Mediazione Sardegna, educazione al ritmo (dai 10 anni); Laboratorio multimediale dal 26 Luglio al 2 Settembre con Alessandro Caocci, sperimentazione multimediale per la realizzazione del Sito dell’Estiamo Insieme 2005 (dagli 11 anni); Sere per cantare 5, 26 e 31 Agosto con Sergio Aresu, Karaoke; Hit Baal dal 18 Agosto al 2 Settembre con Mauro Fois, laboratorio sportivo per l’apprendimento di alcuni elementi dell’Hit Baal (dai 10 anni); Ballando Hip pop dal 18 Agosto al 2 Settembre con Daniele Contini, per l’apprendimento degli elementi dell’Hip Pop. ADULTI : Gioire il Giorno: far ceramica Raku dal 26 Luglio al 9 Agosto con Antonella Atzori, Gigi Manca, Graziella Mastinu, Laura Zoccheddu, laboratorio di ceramica con la tecnica giapponese RAKU; Danzando al ritmo di un tempo 5, 26 e 31 Agosto con Sergio Aresu, serate musicali per ballare; Decoupage sospeso dal 18 Agosto al 2 Settembre, realizzazione di manufatti; Danze Tribali Africane dal 23 Agosto al 1 Settembre, con Mamadou M’bengue del Progetto PON Mediazione Sardegna; Muovendoci dolcemente dal 19 Agosto al 2 Settembre con Andrea Contu, ginnastica dolce.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31