Servizi sociali - Dal 31 Luglio al 26 Agosto ritorna l'Estiamo insieme

L’Estiamo insieme per il tredicesimo anno consecutivo animerà l’estate dei bambini oristanesi. Dopo l’anteprima di Nuraxinieddu dei giorni scorsi la tradizionale manifestazione di animazione e-stiva

29 luglio 2006

Dopo l’anteprima di Nuraxinieddu dei giorni scorsi la tradizionale manifestazione di animazione e-stiva per anziani, adulti e bambini, organizzata dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano, lunedì 31 Luglio partirà con il solito ricco programma di iniziative. Fino al 26 Agosto 21 animatori si alterneranno nella gestione dei laboratori e delle attività di animazione che ogni anno ri-chiamano centinaia di partecipanti.

“Quest’anno, nonostante le note difficoltà economiche dell’ente, abbiamo voluto rispettare l’impegno di portare la manifestazione anche nelle frazioni – osserva l’Assessore alle Politiche sociali Mariano Biddau -. Così, oltre alla tradizionale sede del parco di viale Repubblica e alla conferma di giardini pubblici di Torangius, insieme alle operatrici della Cooperativa Passaparola che gestisce i centri di aggregazione comunali, abbiamo previsto delle tappe a Silì, Massama, Nuraxinieddu e Donigala. Complessivamente proporremo 26 laboratori e 4 feste”.

“Anche quest’anno l’Estiamo insieme ruoterà intorno a un tema – prosegue Biddau -. Per il 2006 il filo conduttore di tutte le iniziative sarà l’educazione ai diritti umani. Attraverso il gioco e i diversi laboratori, dunque, i partecipanti potranno esplorare i propri e gli altrui diritti, per scoprire anche che non in tutti i luoghi i diritti sono un bene inalienabile per le persone”.

Questo il calendario dell’Estiamo insieme 2006.
Parco di Sa Rodia
- Laboratori rivolti ai bambini: dal 1° all’ 8 Agosto “a piccoli passi di danza” laboratorio di danze ca-raibiche (dai 5 anni) con Federico Sanna e Claudia Mele; dal 7 al 25 Agosto “giochi di terra e argilla” laboratorio di argilla (dai 6 anni) con Salvatore Brai; dal 21 al 25 Agosto “sport e movimento” laboratorio per l’apprendimento di alcuni elementi essenziali degli sport nazionali di alcuni paesi del mondo (6-9 anni) con Mauro Fois; dal 21 al 26 Agosto “laboratorio di chitarra” corsi pratici di avvi-cinamento ad alcuni strumenti musicali (dai 9 anni) con Donato Cancedda.
- Laboratori rivolti ai ragazzi: dal 1° al 5 Agosto “a passo di danza” laboratorio di danze caraibiche (dai 10 anni) con Federico Sanna e Claudia Mele; dal 31 luglio al 25 agosto“giocando con i ruoli” laboratorio di giochi di ruolo (dai 10 anni) con Alessio Calcagni; dal 21 al 25 agosto “giocoleria” laboratorio di giocoleria (dai 10 anni) con i Vitamina Circo; dal 21 al 25 Agosto “Sport nel mondo” laboratorio sportivo (dai 10 anni) con Mauro Fois; 4, 11 e 25 agosto “sere per cantare”; dal 21 al 25  agosto “ritmi e musica con la chitarra” laboratorio di chitarra (dai 10 anni) con Donato Cancedda.
- Laboratori rivolti agli adulti: dal 31 luglio al 4 agosto “bijoux e fiori colorati” a cura dell’equipe di animazione laboratorio di bijoux e fiori di carta; dal 7 all’11 agosto “Tele colorate” laboratorio di pittura su materiale da riciclo e naturale con Antonella Corrias; dal 21 al 25  agosto “piccole e dolci cose” a cura dell’equipe di animazione laboratorio di oggettistica e cucina;  4, 11 e 25 agosto “sere per cantare”.
Giardini di Torangius
- Laboratori rivolti ai bambini: dal 31 luglio  al 4 agosto “giochi di terra e argilla” laboratorio di manipolazione dell’argilla (dai 6 anni) con Salvatore Brai; dal 7all’11Agosto “Une petite cose” laboratorio di lingua francese (6-10 anni) con Rossana Orrù; dal 31 luglio al 24 agosto “campionati di calcio da tavolo” laboratorio di calcio da tavolo (dagli 8 anni) con l’associazione Calcio Rugby Cricket Tavolo; dal 21 al  24 agosto “murales” con Antonella Emilia Corrias (6-10 anni).
- Laboratori rivolti ai ragazzi: venerdì 4, 11 e 25 agosto “sere per cantare”; dal 7 all’11 agosto “laboratorio di chitarra” corsi pratici di avvicinamento ad alcuni strumenti musicali con Donato Can-cedda; dal 31 luglio al 24 agosto “campionati di calcio da tavolo” laboratorio di calcio da tavolo (dagli 11 anni) con l’associazione Calcio Rugby Cricket Tavolo; giovedì 24 Agosto “tornei medievali”  con l’associazione GRVK laboratori e tornei con spade e armature;
- Laboratori rivolti agli adulti: dal 31 luglio al 24 agosto “piccole e dolci cose” laboratorio creazione di piccoli oggetti con varie tecniche a cura dell’equipe di animazione; dal 7 all’11 agosto “la pasta di sale” laboratorio creazione di piccoli oggetti a cura dell’equipe di animazione; venerdì 4, 11 e giovedì 24 agosto “sere per cantare”.
Donigala
9 agosto: Festa e animazione dalle 17 alle 20 con la partecipazione dell’associazione GRVK
Silì
10 Agosto: Festa e animazione dalle 17 alle 20 con la partecipazione dell’associazione GRVK