Servizi sociali - Il 16 Novembre la presentazione del programma di assistenza tecnica al volontariato cittadino

Martedì 16 Novembre, alle 16, nella Sala consiliare del Comune di Oristano (Palazzo degli Scolopi) sarà presentato il Programma di assistenza tecnica al volontariato cittadino. L’iniziativa è

13 novembre 2004

L’iniziativa è dell’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra che, in vista della prossima predisposizione del Piano socio assistenziale, intende avviare un progetto di coordinamento con le associazioni   di volontariato operanti in città.

“Il volontariato è un elemento portante della vita cittadina, capace di svolgere una funzione di   stimolo alla realizzazione di piani di intervento attenti alle esigenze che provengono dai cittadini e di collaborazione nei programmi dell’Assessorato – osserva l’Assessore Serra -. Definire e realizzare forme di consultazione, integrazione, partecipazione delle associazioni di volontariato è, più che una necessità, una preziosa opportunità per l’elaborazione del Piano socio assistenziale del 2005. Per realizzare questo obiettivo abbiamo ritenuto necessario avviare un processo di aggregazione che consenta al volontariato di chiarire a se stesso le questioni culturali di fondo, le opzioni implicite, le forme organizzative, il significato delle forme di concertazione”.

Se da una parte l’Amministrazione comunale si apre al contributo del mondo del volontariato, dall’altra le associazioni dovranno elaborare un progetto di aggregazione delle sue forze e di partecipazione alle decisioni della collettività. Per farlo potranno contare sulla consulenza della cooperativa Co-Mete e la collaborazione del Centro di Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale.

Alla riunione di martedì è prevista la partecipazione dell’Assessore ai Servizio Sociali del Comune di Oristano Franco Serra, del Presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru , del   Dirigente area Servizi alla Cittadinanza comune di Oristano Maria Grazia Zoccheddu , del Responsabile dei   Servizi Socio Assistenziali Comune di Oristano Gonaria Manca dirigente settore e dei funzionari della Cooperativa Co-Mete Gianluigi Loi , Anna Porcu , Michele Obinu .