Servizi sociali - Il 26 Luglio parte l'undicesima edizione di Estiamo insieme

L’ Estiamo Insieme sbarca a Torangius . Per la prima volta, dopo che le prime dieci edizioni si sono svolte nel Parco di Viale Repubblica, quest’anno la popolare manifestazione

24 luglio 2004

L’ Estiamo Insieme sbarca a Torangius .

Per la prima volta, dopo che le prime dieci edizioni si sono svolte nel Parco di Viale Repubblica, quest’anno la popolare manifestazione di animazione estiva arriva anche nel più popoloso quartiere di Oristano.

L’ Estiamo insieme partirà in due momenti diversi, lunedì 26 Luglio in viale Repubblica e il 9 Agosto a Torangius .

L’iniziativa è dell’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra che ha voluto lanciare una serie di novità capaci di affiancare le tante e qualificate opportunità di gioco e di svago a tutte le persone che trascorrono l’estate in città.

Così, oltre alle attività di animazione che tradizionalmente si svolgono nel parco di viale Repubblica, l’ Estiamo insieme sarà proposto anche a Torangius dove, per un mese, i residenti potranno partecipare alle numerose attività proposte dall’Assessorato ai Servizi sociali e gestite per conto del Comune dalla Cooperativa Passaparola. Tra queste anche la novità di Notti d’ .. Estiamo , concerti musicali dei ragazzi e dei bambini, che si terranno in orario serale.

“Nel 1993, quando nacque , la manifestazione aveva l’obiettivo di proporre occasioni di gioco all’aperto ai bambini che già frequentavano la ludoteca di Torangius , unica allora esistente – ricorda l’Assessore Serra - . Oggi l’ Estiamo insieme si rivolge all’intera città con un’offerta capace di soddisfare le esigenze di un pubblico quantomai eterogeneo, la cui età varia dai 3 anni fino all’età adulta”.

La manifestazione di quest’anno prevede il coinvolgimento di un’equipe di 18 animatori. Quattordici saranno impegnati nel Parco di viale Repubblica, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20, dal 26 luglio al 3 settembre. Altre quattro, invece, saranno impegnate nei giardini di via Kennedy , a Torangius , il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 17 alle 20, dal 9 agosto al 3 settembre.

“La manifestazione avrà   perciò due sedi e proporrà un programma di animazione e di   laboratorio molto ricco e articolato – sottolinea l’Assessore Serra -. La scelta di Torangius vuole testimoniare l’attenzione che l’Amministrazione comunale nutre nei confronti del quartiere più popoloso della città. Per molte famiglie, inoltre, poteva risultare difficile raggiungere il Parco di Viale Repubblica e per venire incontro alle loro esigenze abbiamo stanziato delle somme aggiuntive per offrire un programma di animazione estiva anche nel cuore del quartiere di Torangius ”.

“ Il tema conduttore della manifestazione rimane ancora l’antica voglia di giocare – conclude l’Assessore Serra -. Una pratica che tutti, animatori e partecipanti, potranno rivivere tutti i giorni attraverso il “gioco del fare”. Con l’ Estiamo Insieme vogliamo ricordare che il gioco è e rimane un’attività formativa importante che avrà lo scopo di far acquisire al pubblico nuove tecniche e nuove   competenze, facilitando esperienze di socializzazione e di aggregazione ”.