Servizi sociali - Il piano del Comune per gli anziani contro l'emergenza caldo

La Giunta Barberio ha varato un programma di interventi e iniziative volte a fronteggiare il disagio della popolazione anziana durante il periodo estivo. Su proposta dell’Assessore ai Servizi sociali

12 luglio 2005

Su proposta dell’Assessore ai Servizi sociali Mariano Carta che nei giorni scorsi ha incontrato i funzionari dell’Azienda sanitaria locale n. 5 di Oristano, la Giunta ha stabilito le misure da adottare nel periodo dal 15 Luglio al 31 Agosto.

Il Centro sociale per gli anziani di via Cagliari modificherà il calendario di apertura estendendolo anche alla domenica dalle 10 alle 20.
I Servizi sociali del Comune garantiranno gli interventi domiciliari sette giorni su sette e assicureranno assistenza per l’acquisto urgente di farmaci e generi alimentari. Le associazioni di volontariato garantiranno il servizio di accompagnamento degli anziani soli verso presidi sanitari (ambulatori, centri di analisi, ospedali).
L’ultima misura adottata, in collaborazione la Essemme, riguarda il servizio di trasporto pubblico urbano. Gli ultrasessantacinquenni potranno utilizzarlo gratuitamente esibendo un certificato che da giovedì mattina sarà rilasciato a tutti gli anziani che ne faranno richiesta. Per ottenerlo basterà recarsi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Oristano, all’ingresso del Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora. L’URP consegnerà anche una cartina con le linee dei trasporti pubblici urbani.

“Negli ultimi anni l’emergenza caldo sta diventando una priorità assoluta – osserva l’Assessore ai Servizi sociali Mariano Carta -. Il Comune di Oristano già dall’anno scorso si è impegnato per fornire una serie di servizi utili e di misure di conforto agli anziani che risultano particolarmente esposti alle ondate di caldo estivo. In questo senso i servizi sociali hanno collaborato con l’ASL 5 per individuare gli strumento più idonei per ridurre i disagi degli anziani. Nelle scorse settimane, in particolare, seguendo le direttive del Ministero della Sanità, si è lavorato per elaborare una strategia utile a fronteggiare questa emergenza. L’anno scorso, nonostante fosse la prima volta che ci si trovava di fronte a questo problema, si propose un programma che per l’intero mese di Agosto ottenne risultati particolarmente positivi. Quest’anno abbiamo indirizzato meglio gli sforzi estendendo il servizio anche alla seconda metà del mese di Luglio”.